rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Bersani lo "spalatore": le immagini inedite dell'alluvione del Biellese

Qualche tempo fa, Bersani rispose a una provocazione di Bertolaso pubblicando su Flickr alcune sue foto durante un alluvione. Quelle immagini, come erroneamente riportato da molte testate, non si riferiscono all'alluvione di Firenze del 1966, ma a quella, più dimenticata, del Biellese nel 1968. "il Piacenza" le ha scovate, e ve ne propone qualcuna mai pubblicata. Qualcuno si riconosce?

Qualche tempo fa, il segretario piacentino del Pd Pierluigi Bersani rispose a una provocazione di Bertolaso pubblicando su Flickr alcune sue foto durante un alluvione negli anni Sessanta, per dimostrare che, a spalare, "ci andò davvero". Quelle immagini, come erroneamente riportato da molte testate, non si riferirono all'alluvione di Firenze del 1966, ma a quella, più dimenticata, del Biellese nel 1968, precisamente nel Comune di Valle Mosso.

il Piacenza ve le ripropone, pubblicando anche qualche scatto che non trovò mai spazio sui quotidiani dell'epoca. Bersani, giovane studente al liceo classico, insieme a un centinaio di altri ragazzi piacentini e provenienti da tutte le parti d'Italia, partì per una grande gara di solidarietà in favore delle popolazioni autoctone. In provincia di Biella, quell'anno, a causa delle forti piogge, furono oltre cento i morti.

Abbiamo indicato Bersani con un cerchioletto rosso. Le immagini sono del Natale del 1968. Forse qualcuno di voi, ora distinto sessantenne, si riconoscerà in queste foto sbiadite. Se sì, raccontateci la vostra storia inviando una mail a ilpiacenza@citynews.it   

QUI TUTTE LE FOTO

%(gallery 11)%

alluvione-immagini immagini-alluvione
bersani-foto
bersani_10
Vi
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani lo "spalatore": le immagini inedite dell'alluvione del Biellese

IlPiacenza è in caricamento