rotate-mobile
Politica

Provinciali, colpo di scena: Bertuzzi escluso dalla contesa

Il candidato presidente della lista "Popolari Piacentini" Luigi Bertuzzi è stato escluso dall'ufficio elettorale della Provincia di Piacenza per "vizio formale"

L’esame delle candidature a presidente della provincia, analisi fatta dall’ufficio elettorale della Provincia di Piacenza tra ieri e oggi, ha bocciato il candidato presidente di “Popolari Piacentini” Luigi Bertuzzi. Il sindaco di Coli, 76 anni, capeggiava la lista allestita da Forza Italia, Udc e Nuovo Centrodestra. Si potrà esprimere la propria preferenza per Bertuzzi solo in qualità di candidato consigliere, così come è stata formalizzata la candidatura di tutti gli altri componenti della lista. È molto probabile che i tre partiti che hanno raccolto le firme per la lista del sindaco di Coli, nelle prossime ore, decidano di fare ricorso. A questo punto l'unico candidato presidente in lizza è il sindaco di Vigolzone Francesco Rolleri (centrosinistra). 

La nota polemica di Fratelli d’Italia nei confronti degli ex alleati

«A coprirsi di ridicolo – commenta il coordinamento provinciale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale - c'è sempre tempo, ma vi è chi vuole primeggiare anche in questo. L'esclusione per vizi formali della candidatura a presidente della Provincia di Luigi Bertuzzi, sostenuta da Forza Italia e NCD, è la conferma che al peggio non c'è limite. Eppure sarebbe stato così semplice rendersi conto che nel centro-destra non si riusciva ad esprimere una candidatura unitaria per evitare di andare incontro ad una figura barbina. Non avremmo votato Bertuzzi e lo abbiamo subito detto chiaramente. Certo è che dopo avere presentato la sua candidatura come frutto di una grande operazione politica - continua la nota - non rimane che rilevare come si sia mostrata molto piccola, per non dire nulla, la capacità di renderla effettiva da parte dei suoi sostenitori. Una sola domanda sorge spontanea: fino a quando il dilettantismo di pochi continuerà ad arrecare danno all'immagine - e non solo - del centrodestra piacentino? ».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provinciali, colpo di scena: Bertuzzi escluso dalla contesa

IlPiacenza è in caricamento