rotate-mobile
Politica

Operazione “rattoppo”: squadre al lavoro per tappare le buche lasciate dalla neve

Un numero verde per segnalare buche e voragini e più di una squadra pronta per mettere toppe. E Piacenza fa i conti con l'asfalto dissestato dopo le nevicate dei giorni scorsi. L'assessore Brambati: danni per 850mila euro, come l'anno scorso. Chiederemo alla Regione i fondi

L'Assessore Brambati
Non potevano assolutamente mancare. Sono le squadre di “rattoppatori” sguinzagliate in città dall’assessorato alle Opere Pubbliche - Settore Manutenzione, per porre argine a buche e voragini aperte dalla neve sulle strade piacentine.

Palazzo Mercanti informa che per segnalare i dissesti, è a disposizione un numero verde, l’800292616; negli orari d’ufficio – dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì, e dalle 15 alle 18 il lunedì e il giovedì – risponderà un operatore, mentre nelle altre fasce orarie, sarà attiva una segreteria telefonica. 

In attesa però che tutte le strade vengano ripianate, l'assessore comunale ai lavori pubblici, Ignazio Brambati, invita alla prudenza: “A tutti, dagli automobilisti ai motociclisti, dai ciclisti ai pedoni, vorrei poi raccomandare particolare prudenza per tutelare la propria e altrui incolumità”.
  Gli interventi veri e propri si faranno in primavera, con le condizioni meteo stabili  

Il materiale con il quale si colmeranno le buche è una speciale miscela: si chiama plastico invernale, che può essere utilizzato anche a basse temperature e con l’asfalto umido, in attesa di interventi definitivi che saranno realizzati a partire dalla primavera.

E come dopo ogni nevicata che si rispetti, a Piacenza, si inizia a fare anche la conta dei danni, che ammontano – riferisce Brambati - a oltre 850mila euro, “cifra che il Comune di Piacenza chiederà alla Regione Emilia Romagna, come finanziamento straordinario, a compensazione dei disagi e dei lavori di manutenzione resi necessari in seguito alle avverse condizioni atmosferiche”.







In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “rattoppo”: squadre al lavoro per tappare le buche lasciate dalla neve

IlPiacenza è in caricamento