rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Gazzola

Strade, scuole e cimiteri: a Gazzola lavori pubblici per 350mila euro

Sono alcuni dei progetti previsti nell'ultima variazione di bilancio del comune del Piacentino. Destinati anche 90mila euro al rifacimento dello smaltimento acque reflue, meteoriche e il rifacimento dell'asfaltatura del quartiere residenziale in Località Torrazzo

Pavimentazione strade, interventi alle scuole e sistemazione cimiteri: Gazzola stanzia oltre 350mila euro. Sono alcuni degli interventi previsti e i fondi stanziati per interventi e progetti nell'ultima variazione di bilancio del comune del Piacentino, approvata a fine luglio. «Nonostante l’emergenza sanitaria abbia inevitabilmente pesato anche sulle entrate dell’ente nel primo semestre, la variazione di bilancio permette al Comune di ripartire con ottimismo per il secondo semestre del 2021» comunica lo stesso in una nota stampa. «Numerosi gli interventi relativi ai lavori pubblici: dalla pavimentazione stradale all’edilizia scolastica, dalle lavorazioni per la sistemazione dei cimiteri al turismo e alla cultura».

Il Comune informa che i lavori, già appaltati e in corso di appalto, riguarderanno la pavimentazione bituminosa di: Strada della Riviola a Canneto Sopra per euro 15mila; Strada delle Boccine da incrocio strada comunale Gazzola-Rivalta per euro 60mila; Strada panoramica Momeliano -Torrazzo per euro 60mila; Strada Rezzanello-Monticello - realizzata l’asfaltatura con fondi regionali per 140mila euro e con fondi propri comunali per 170mila euro.

Sono stati destinati, inoltre, 90mila euro per il rifacimento dello smaltimento acque reflue, meteoriche e rifacimento asfaltatura presso il quartiere residenziale in Località Torrazzo. Tali lavori di ripavimentazione permettono il ripristino delle condizioni di sicurezza e il recupero della funzionalità della rete viaria locale. Per garantire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche - aggiunge il Comune - sono programmati il rifacimento del manto di copertura del tetto della scuola d’infanzia Luigi Francesconi per euro 25mila e la realizzazione della pensilina all’ingresso della scuola primaria di Gazzola, per usufruire dello spazio esterno e permettere anche il distanziamento statico degli alunni per euro 15mila, oltre alla sistemazione dell’area retrostante la scuola che è stata ultimata con nuovi parcheggi e alla sistemazione dell’area verde per euro 35mila.

Sono stati destinati, inoltre, 75mila euro per la sistemazione dei cimiteri di Gazzola, Rivalta, Tuna e Momeliano. Il Comune informa che sono stati affidati gli incarichi professionali per la prossima realizzazione degli interventi di progettazione della riqualificazione del centro abitato di Tuna e la realizzazione pista ciclabile, nonché dell’area esterna al Palazzo Municipale. Risultano previste nuove risorse per interventi economici di sostegno al reddito e contributi per solidarietà alimentare per 8mila euro e risorse a sostegno delle attività economiche delle piccole/medie imprese per 25mila euro. Previste inoltre le risorse per bonus bebè e iniziative a favore dei diciottenni per l’anno 2021.

Il Comune, stanziando 5mila euro, ha inoltre aderito ad iniziative culturali di prossima realizzazione finalizzate all’animazione del territorio: sono previsti due eventi all’interno del 30° festival “Lultimaprovincia” organizzato dalla compagnia teatrale Manicomics, previsti nelle serate del 31 agosto nella piazza del municipio e del 5 settembre presso la parrocchia di Tuna. «A testimonianza dell’attenzione del Comune verso la cultura - conclude la nota - sono stati stanziati 2mila euro per il patrimonio librario ed iniziative della biblioteca comunale, a seguito della sua recente riapertura presso la nuova sede ristrutturata nel palazzo comunale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, scuole e cimiteri: a Gazzola lavori pubblici per 350mila euro

IlPiacenza è in caricamento