rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Oggi alle 15

Torna il Consiglio comunale, sono 186 gli emendamenti da discutere

Ne erano stati presentati 490, ammessi solo 186. Seduta convocata alle 15 dopo le tensioni tra centrosinistra e Fratelli d’Italia dell’ultimo Consiglio

Erano 490, si sono salvati in 186. Sono gli emendamenti al bilancio che il Consiglio comunale di Piacenza è chiamato a discutere e valutare in due sedute, oggi e giovedì. Due terzi delle “correzioni” al bilancio che sono state chieste e presentate dalle minoranze sono state tagliate e dichiarate inammissibili dagli uffici dell’ente. Fratelli d’Italia aveva presentato 217 emendamenti al documento, Alternativa per Piacenza 174, Lega 60, Civica Barbieri 37, Liberali 4.

La seduta è convocata alle 15 di martedì 14 marzo. La seconda è prevista per giovedì 16 marzo. Gli emendamenti da vagliare rimangono comunque tanti. Sarà da misurare - e c'è un po' di attesa - l’atteggiamento tra maggioranza e opposizione. La polemica che si è scatenata tra l’intero centrosinistra contro Fratelli d’Italia rischia di creare uno steccato ancora più alto. La maggioranza si è rifiutata di intervenire e fornire risposte ai tre ordini del giorno dei "meloniani", che non l'hanno presa bene, incassando la solidarietà delle altre forze del centrodestra e anche di "Alternativa per Piacenza". Probabilmente il centrodestra e la sinistra di “Alternativa per Piacenza” potrebbero fare ostruzionismo e tenere la maggioranza a discutere per molto tempo su ogni singolo emendamento. La riunione dei capigruppo organizzata ieri sera, a poche ore dal Consiglio, non sembra promettere nulla di buono. 

Si può partecipare alla seduta tra il pubblico oppure seguendo i lavori dell’aula online in streaming sul sito del Comune di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Consiglio comunale, sono 186 gli emendamenti da discutere

IlPiacenza è in caricamento