rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Bilancio 2011, salve le "merende" con sponsor privato. Il Prc: "Togliamo soldi alla chiesa"

In Comune in discussione il bilancio 2011. Forse un emendamento da 40mila euro per le merende degli asili. Opposizione scettica

Dopo la levata di scudi popolare contro il tagli alle merende alle scuole materne, l'amministrazione comunale sembra aver trovato un "margine" di intervento per raggiungere i 40mila euro necessari al servizio. In discussione, in questi giorni, c'è infatti il bilancio 2011. Con un emendamento ad hoc, palazzo Mercanti potrebbe cancellare una o più voci di spesa per ripristinare il denaro necessario. E si è fatto avanti anche uno sponsor privato - un'azienda di ristorazione - che potrebbe garantire i soldi.

TASSI (PDL): "CITTA' SENZA SVILUPPO" - Lo riportano i quotidiani cittadini, con articoli di Gianluca Croce e Gustavo Roccella. Per Rifondazione la soluzione è semplice: trasferire tutte le erogazioni riconducibili "a enti ecclesiastici" a servizi per l'infanzia e "settore pubblico". Carlo Mazza (Misto) propone l'abolizione di Pulcheria (la manifestazione femminile alla quale il Comune ha contribuito con 26mila euro), mentre Marco Tassi (Pdl) ha aspramento criticato la manovra: "Non c'è nessuna politica di sviluppo economico, la città sta regredendo; le liste d'attesa negli asili non sono state eliminate, le case popolari non ristrutturate e, soprattutto, nessuna attenzione per le frazioni".

I TAGLI - L'assessore comunale al Bilancio Luigi Gazzola, riferendosi alle scelte imposte da Roma, ha sospirato: "Nella realtà, più di così non si può fare: siamo all'osso". Ed esposto i tagli principali: per le aree verdi il Comune avrà a disposizione 470mila euro in meno, e 300mila euro mancheranno per la manutenzione di strade ed edifici. Assunzioni bloccate, poi, contratti dei dipendenti fermi, meno trasferte e minori attività di formazione. "Ma nella qualità dei servizi sociali", ha sottolineato Gazzola, "si mantiene l'alto standard precedente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2011, salve le "merende" con sponsor privato. Il Prc: "Togliamo soldi alla chiesa"

IlPiacenza è in caricamento