rotate-mobile
Politica

Impianto biogas a Lusurasco, De Micheli (Pd): "Venga attivato"

Dopo la richiesta di associazioni agricole e sindacati, arriva il pieno appoggio della parlamentare piacentina

"Pieno sostegno alla richiesta di attivazione dell’impianto a biogas di Lusurasco formulata ieri dai rappresentanti delle associazioni agricole e dei sindacati e da altri operatori dell’indotto”. L’appello arriva dalla parlamentare piacentina del Partito democratico Paola De Micheli, che sottolinea l’importanza strategica dell’avvio dell’attività di produzione energetica per il futuro dell’intero stabilimento Lusuco, cooperativa che fa riferimento a Conserve Italia.

CONSERVE ITALIA - “Sono consapevole, da dipendente in aspettativa di Conserve Italia, di incarnare un conflitto di interesse – afferma la parlamentare – ma considero comunque fondamentale lanciare un appello perché si sblocchi al più presto la situazione, visto che c’è in gioco il destino di un’attività economica e di molti posti di lavoro fissi e stagionali. Se il progetto di impianto a biogas non andasse in porto, le conseguenze sociali ed economiche per il territorio piacentino sarebbero pesanti”.

REALIZZAZIONE IN SEI MESI - “Tale impianto – conclude la De Micheli – per la produzione di energia potrebbe essere realizzato in 6 mesi e prevede l'utilizzazione di sottoprodotti della lavorazione dello stabilimento per un investimento di sei milioni di euro. Non sarebbe diverso da molti altri presenti nel territorio piacentino e offrirebbe ampie garanzie di sostenibilità ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto biogas a Lusurasco, De Micheli (Pd): "Venga attivato"

IlPiacenza è in caricamento