rotate-mobile
Politica Bettola

Biomasse a Bettola, presentate al sindaco 1850 firme contro

Sabato 31 agosto un gruppo di oltre 20 persone ha presentato agli Amministratori del Comune di Bettola, 1851 firme, certificate, raccolte per contrasto al progetto di centrale a Biomasse accompagnate da una lettera. Le firme, accumulate nel tempo di soli due mesi, sono state consegnate al Sindaco Busca alla presenza degli Amministratori Barbieri, Figoni, Cappellini e Carinini

Sabato 31 agosto, a sorpresa, un gruppo di oltre 20 persone ha presentato agli Amministratori del Comune di Bettola, 1851 firme, certificate, raccolte per contrasto al progetto di centrale a Biomasse accompagnate da una lettera. Le firme, accumulate nel tempo di soli due mesi, sono state consegnate al Sindaco Busca alla presenza degli Amministratori Barbieri, Figoni, Cappellini e Carinini. La spontanea assemblea, partita in sordina, si è fatta vieppiù incisiva, davanti all' atteggiamento e alle risposte evasive degli amministratori presenti.
Alla rappresentanza Amministrativa i cittadini e le portavoce di "Nobiomassabettola",  hanno ricordato che «per restare dalla parte della cittadinanza contestatrice basterebbe che l'organo Comunale non concedesse la variante al piano regolatore che non ha obbligo di accordare. La cospicua collezione di firme, che va oltre i votanti nel comune di Bettola, rispecchia il volere della cittadinanza che indica la propria evidente contrarietà. Non è più biomassa si o no, ma il sentire comune è per tema di peggiorare la salute».
 
«La cittadinanza, firmando ha sottoscritto ed espresso un no chiaro e deciso all' impianto classificato insalubre dalle leggi in corso. Non lo ritiene nemmeno di valore economico positivo per il proprio paese e la Val Nure. Al Sindaco è stato ricordato che è la prima autorità sanitaria del paese e che, dunque, non può permettere la realizzazione di tale progetto, dove, il sito, oltre le critiche emissioni di lavorazione, si farebbe carico di un via vai di camion quasi giorno e notte per 365 giorni all' anno. Il primo dovere di un Sindaco è nella tutela della salute dei suoi compaesani». 

Il Sindaco è stato spronato «ad occuparsi perché questo impianto proposto a Bettola non si realizzi e incitato a smetterla di svicolare appellandosi al piano energetico provinciale o al patto dei Sindaci. E' il momento di affrontare la popolazione, dare attenzione alle richieste che gli vengano rivolte e lavorare per e con i cittadini che lo hanno delegato come Sindaco».

E' stato consegnato nelle mani del Sindaco un volantino, che viene distribuito già da una decina di giorni, con dieci domande alle quali ancora non ha saputo rispondere. «La riunione si è sciolta lasciando insoddisfatti i cittadini che vi hanno partecipato».
La raccolta di firme e la distribuzione di materiale informativo, continua nel banchetto allestito alla mattina del sabato e del lunedì. Sono esposte anche magliette con il logo del nobiomassebettola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biomasse a Bettola, presentate al sindaco 1850 firme contro

IlPiacenza è in caricamento