«Bisogna fermare l’emorragia di negozi del centro storico»

Passa la mozione sul cambio d’uso negozi-autorimesse di Saccardi, emendata perché il dispositivo si scontrava con la legge nazionale

Un garage in centro storico è ovviamente diventato molto più appetibile che un negozio. E di garage che diventano negozi, beh, chi ne abbia notizia lo faccia presente. Perché a Piacenza non se ne vedono da molti anni. Per questo Mauro Saccardi (Gruppo Misto) ha riportato la questione nel dibattito consiliare, presentando una mozione, poi emendata e accolta con il voto quasi unanime dell’aula (astenuti Massimo Trespidi e Mauro Monti di Liberi). «Bisogna fermare l’emorragia – ha detto Saccardi – con più interventi, perché sono veramente troppe le autorimesse nel centro storico».

«Ho suggerito – ha preso la parola l’assessore all’urbanistica Erika Opizzi - di modificare la richiesta. Capisco lo spirito del consigliere, però la legge va in deroga agli strumenti urbanistici del Comune. Piacenza non ha la possibilità per inibire i cambi di destinazione d’uso». La Erika Opizzi-4proposta di Saccardi è stata corretta dallo stesso consigliere, perché «non voglio andare contro legge». Le autorimesse ai sensi dell’articolo 9 legge 122/89 risultano gravate da vincolo pertinenziale legato a una unità immobiliare e, quindi nel caso in cui risultano alienate indipendentemente da quest’ultima, l’atto di vendita è nullo ai sensi di legge. Nel nuovo testa la «Giunta si prenderà l’impegno di assumere idonee iniziative affinché nelle vie e nelle piazze del centro sia negata in caso di compromessa ordinata realizzazione degli interventi in ambito storico, la possibilità di cambio d’uso».

«Ho letto e sentito attacchi feroci all’assessore al commercio Stefano Cavalli – ha preso le sue difese Nelio Pavesi (Lega) - per alcune sue dichiarazioni sul centro storico. Bisognava riconoscere a lui l’impegno. Questo impegno di favorire il piccolo commercio è nel Dna della Lega». «L’assessore è bravo a evidenziare i problemi – ha sentenziato Sergio Dagnino (Movimento 5 Stelle) - ma le risposte poi non sono quelle condivise dal resto della Giunta. Perché i titolari trasformano i negozi in garage?».

«Tutte le volte – ha espresso Roberto Colla (Piacenza Oltre) - che si vede abbassare una saracinesca di un negozio per diventare un garage, è triste, l’ultimo caso in via Garibaldi». «Dobbiamo incentivare i commercianti – è intervenuto anche Antonio Levoni (Liberali) - a venire in centro storico favorendo affitti inferiori, garantendo tassazioni minori per loro e per i proprietari di questi locali». «Servono parcheggi più vicini – ha osservato Luigi Rabuffi (Piacenza in Comune) - al centro storico per favorire il commercio, ma non quello interrato di piazza Cittadella. Utilizziamo Laboratorio Pontieri come parcheggio a raso». «Raccogliere tutte le proposte e confrontiamoci per migliorare la situazione è la proposta di Giancarlo Migli (capogruppo Fd’I). Proposta che ha trovato d’accordo anche il capogruppo dem Stefano Cugini, che ha chiesto di calendarizzare una commissione. Saccardi ha ringraziato i colleghi: «Trovo il Consiglio comunale attento e sensibile al problema».  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenta un sorpasso a velocità folle poi si ribalta e tenta di scappare a piedi: denunciato

  • San Polo, camion di pomodori si ribalta e perde tutto il carico

  • Scandalo Levante, indagato il colonnello dell'Arma Corrado Scattaretico

  • Nina Zilli porta Guido Meda in giro per la Valtrebbia

  • Diventano parenti al matrimonio e poi si picchiano al bar: due feriti e una denuncia

  • Rissa al Tuxedo, parla il gruppo dei campani: «Noi offesi, minacciati e insultati»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento