rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Bobbio

San Cristoforo: a causa delle frane residenti isolati da novembre. Perchè?

La piccola frazione di San Cristoforo (Bobbio) è isolata da novembre. Le frane che si sono verificate hanno provocato la caduta di massi sulla carreggiata che impediscono ai residenti di raggiungere Bobbio in auto

"Tra quanto tempo cesserà l’isolamento dell'abitato di San Cristoforo?". E' quanto chiede alla Regione con un’interrogazione Andrea Pollastri (PdL), che ha fatto proprie le preoccupazioni dei pochi residenti che, dallo scorso 12 novembre, non riescono a raggiungere in auto il capoluogo Bobbio a causa di una serie di frane che hanno scaricato massi di grosse dimensioni sulla corsia, ostruendo il passaggio.

UN PROBLEMA DI DINAMITE - Per riaprire e mettere in sicurezza il tratto bloccato la Regione ha fornito un contributo di 70mila euro, ad oggi rimasto inutilizzato a causa del mancato benestare della Questura, necessario in quanto si deve usare la dinamite per far saltare le grandi pietre. "Condivido l’estremo disagio degli abitanti - spiega il Consigliere Regionale - che, con le difficili condizioni climatiche di queste settimane, non hanno nemmeno potuto raggiungere Bobbio e godere dei servizi lì presenti.

"Risolvere questa situazione, emblematica di quanto sia problematica la vita in montagna e di quanti disagi essa offra, è assolutamente doveroso, soprattutto se, come sembra, si tratta unicamente di una questione burocratica". "Poiché il Comune di Bobbio ha fatto la propria parte, predisponendo il bando di gara ed affidando i lavori, - prosegue l’azzurro - invito la Regione a verificare il mancato utilizzo dei fondi da essa messi a disposizione, in particolare adoperandosi affinchè in breve tempo possano essere superati tutti gli ostacoli burocratici ed avviati i lavori". "Auspico - conclude Pollastri - che dopo questo lungo inverno, la primavera porti la fine dell’isolamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Cristoforo: a causa delle frane residenti isolati da novembre. Perchè?

IlPiacenza è in caricamento