rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Gragnano Trebbiense / Via Roma

Bonaccini sceglie Gragnano per la sua prima visita da presidente

Venerdì 28 novembre il neo presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà a Gragnano per l'inaugurazione dell'impianto di teleriscaldamento alimentato a biomasse. Calza: «Fedele alla promessa»

Per la sua prima visita sul territorio dopo l’elezione a Presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha scelto Piacenza. Nella giornata di venerdì 28 novembre sarà a Gragnano Trebbiense, alle ore 11, per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’impianto di teleriscaldamento alimentato da  centrale termica a biomasse posta al servizio delle scuole del paese, del municipio e del centro culturale. «Avevo invitato Bonaccini nel corso della tappa piacentina della sua campagna elettorale e subito mi aveva dato la sua disponibilità, confermata dopo l’esito del voto», spiega la prima cittadina Patrizia Calza. «E’ rimasto fedele alla promessa e sono felice che abbia scelto Piacenza per avviare simbolicamente il suo mandato: la sua presenza è importante per far sentire tutti i territori sullo stesso piano, pienamente partecipi del sistema regionale».

Il presidente della Regione arriverà a Gragnano alle 11 dove, al centro culturale, il sindaco saluterà i presenti insieme al presidente della Provincia Francesco Rolleri. La parola passerà quindi all’ingegner Franco Morini di Siram, la ditta che curato lo svolgimento dei lavori, e all’architetto Maria Luisa Bargossi, dirigente regionale. Il sistema di teleriscaldamento, che ha comportato un investimento complessivo di 640 mila euro, è l’unico di questo genere finanziato nella nostra provincia dalla Regione Emilia-Romagna con 350 mila euro del Piano di sviluppo rurale. Una somma a cui si sono aggiunti 190 mila euro di mutui residui comunali  ed una preziosa donazione di 100 mila euro da parte un imprenditore locale, Giovanni Antonio Locatelli. Dopo alcuni interventi di approfondimento tecnico, normativo di descrizione dell’opera, l’inaugurazione si concluderà con la visita all’impianto ed una dimostrazione pratica del suo funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonaccini sceglie Gragnano per la sua prima visita da presidente

IlPiacenza è in caricamento