rotate-mobile
Politica

Primarie, Bonaccini vince ma crolla l'affluenza: -84% di votanti

Bonaccini ottiene il 55,3% delle preferenze rispetto al 44,7% di Balzani nel Piacentino. Ma a preoccupare è il drastico calo di partecipanti. A dicembre andarono per le Primarie nazionali in 13mila, oggi si è superato di poco i 2000 votanti

Stefano Bonaccini vince in provincia ma non città. Il candidato modenese conquista 1180 voti (55,3%), contro i 952 (44,7%) dell’ex sindaco di Forlì Roberto Balzani. A votare si sono recati 2132 partecipanti. Bonaccini ha trionfato in provincia (867 a 554), ma non nel capoluogo, dove è avanti Balzani con 398 voti a 313.  Meno netto il divario tra i due candidati rispetto alla Regione:  Bonaccini ha prevalso nel risultato finale delle Primarie con il 60% rispetto al 40% su Balzani, e sarà perciò lui a guidare la coalizione di centrosinistra alla riconferma alle elezioni Regionali del 23 novembre prossimo.

A dicembre avevano votato in 13.101 per scegliere il nuovo segretario nazionale tra Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Pippo Civati nei 51 seggi allestiti, mentre in regione andarono a votare in 350mila. Questa volta non solo Romano Prodi, bloccato in ospedale per una lieve affezione bronchiale non è andato a esprimere la propria preferenza ai seggi. Il crollo infatti si è verificato in tutte le province emiliane. A Piacenza e provincia si registra un preoccupante calo dell’84% rispetto all’ultima tornata. In regione invece sono andate a votare solamente 55mila persone, mentre il solo Pd avrebbe come iscritti 75mila tesserati. Segno di un mal di pancia evidente nella base del partito, a soli pochi mesi dall’exploit di Renzi alle Primarie di dicembre e alle Elezioni Europee di maggio. Nessun “big” piacentino – ad eccezione del futuro onorevole Marco Bergonzi - del Partito Democratico era presente nella sede del partito di via Martiri della Resistenza a commentare l’esito del voto. «Ancora una volta il Partito Democratico ha voluto consultare la propria gente per scegliere chi dovrà rappresentarlo – ha spiegato il segretario del Pd di Piacenza Gian Luigi Molinari in un comunicato – il dato sull’affluenza è certamente basso e deve far riflettere. In vista delle elezioni del 23 novembre, lavoreremo al fianco del candidato e dovremo cercare di mettere in campo tutte le risorse per portare la gente alle urne. Ringrazio tutti i volontari e i circoli che ancora una volta si sono adoperati in questi giorni per la perfetta riuscita delle consultazioni».

Unico presente in sede a commentare i dati l’ex consigliere provinciale e futuro onorevole Marco Bergonzi, che ha sostenuto proprio il vincitore. «Anche nella nostra provincia – ha dichiarato Bergonzi - c’è un buon risultato del candidato Bonaccini con il 55%, ciò è al di sopra delle nostre aspettative nel nostro territorio. A Bonaccini è stata data una spinta e un consenso verso la conquista della Regione. Sul calo dei votanti posso dire che noi del Pd chiamiamo spesso i nostri elettori a votare e quando non c’è un traino elettorale che coinvolge tutto il Paese, c’è un calo della partecipazione: questo è un calo molto, molto, pesante. Calcoliamo però che non vengono più spesi tanti soldi per fare campagna elettorale e inoltre queste Primarie regionali in Emilia sono state connotate da tanti problemi. C’erano alcuni addirittura che pensavano che Bonaccini, dopo la notizia dell’indagine sul suo conto, avesse lasciato la corsa o intendesse lasciare. Bene ha fatto lui a correre lo stesso: questo consenso lo lancia comunque alla conquista della Regione». «Il risultato delle primarie – spiega invece in una nota Paola Gazzolo - anche a Piacenza, premia doppiamente Stefano Bonaccini: si è trattato di consultazioni organizzate in tempi brevi e lo spazio per dibattere, confrontarsi e mobilitare l’elettorato si è ridotto a sole due settimane. In più non c’è stato alcun effetto traino nazionale perché la consultazione era limitata al territorio emiliano-romagnolo. Nonostante tutto questo, Bonaccini si è affermato nella nostra provincia con oltre il 55% dei voti e con il 61% su scala regionale. Abbiamo creduto in Bonaccini e ci siamo impegnati per vincere le primarie. Il risultato raggiunto premia la passione messa in campo nei giorni scorsi. Ora si continui a lavorare, tutti insieme, verso l’appuntamento con le urne del 23 novembre».

Paola De Micheli: «La vittoria di Bonaccini a Piacenza segnale importante, ora uniti per vincere in Regione»

«La vittoria di Stefano Bonaccini in provincia di Piacenza è un riconoscimento al candidato che ha saputo interpretare meglio l'aspirazione al cambiamento necessario alla nostra Regione, con proposte concrete e non soltanto con slogan”. Lo afferma la vicepresidente vicario del gruppo Pd alla Camera Paola De Micheli. «La sua affermazione – prosegue - soprattutto in provincia premia anche la vicinanza che Bonaccini ha sempre dimostrato nei confronti dei nostri amministratori locali. In città i dati sono meno positivi, anche a causa del sostegno quasi unanime concesso dalla giunta comunale e della segreteria del Pd all'antagonista Balzani. Credo che sia stata una scelta politicamente miope, che forse ha guardato più a logiche di schieramento che alle proposte reali dei candidati per il nostro territorio. La bassa affluenza – fa notare - è un dato che va ricondotto a un concorso di fattori: era la prima volta per primarie per il candidato regionale slegate da scadenze nazionali, indubbiamente è stata una campagna elettorale molto breve e poi occorre aggiungere che il Pd locale non ha fatto tantissimo per pubblicizzarle. Ora l'auspicio è che si possa lavorare uniti perchè Stefano Bonaccini sia eletto nuovo presidente della Regione Emilia Romagna».

I RISULTATI

Agazzano Bonaccini 9, Balzani 26

Bobbio Bonaccini 31, Balzani 26

Borgonovo Bonaccini 31, Balzani 12

Cadeo Bonaccini 3, Balzani 12

Caorso Bonaccini 32, Balzani 9

Carpaneto Bonaccini 15, Balzani 18

Castell’arquato Bonaccini 20, Balzani 3

Castelsangiovanni Bonaccini 20, Balzani 80

Castelvetro Bonaccini 20, Balzani 21

Cortemaggiore Bonaccini 26, Balzani 21

Farini Bonaccini 7, Balzani 1

Fiorenzuola Bonaccini 33, Balzani 31

Gossolengo Bonaccini 20, Balzani 45

Gragnano Bonaccini 45, Balzani 7

Gropparello Bonaccini 19, Balzani 11

Lugagnano Bonaccini10, Balzani 16

Monticelli Bonaccini 47, Balzani 4

Morfasso Bonaccini 22, Balzani 3

Nibbiano Bonaccini 45, 16 Balzani

Podenzano Bonaccini 145, Balzani 12

San Polo Bonaccini 23, Balzani 1

Pontedellolio Bonaccini 29, 19 Balzani

PontenureBonaccini 32, Balzani 11

Rivergaro Bonaccini 33, Balzani 17

Rottofreno Bonaccini 15, Balzani 17

Rottofreno2 Bonaccini 6, Balzani 3

Calendasco Bonaccini 16, Balzani 2

Ziano Bonaccini 13, Balzani 7

Vigolzone Bonaccini 8, Balzani 42

Vernasca Bonaccini 18, Balzani 19

Sarmato Bonaccini 6 a Balzani 14

San Giorgio Bonaccini13 a Balzani 5

Travo Bonaccini55, Balzani 12

Piacenza Bonaccini 313, Balzani 398

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Bonaccini vince ma crolla l'affluenza: -84% di votanti

IlPiacenza è in caricamento