menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bonifica, Foti: «Le liste presentate non possono essere ritirate»

In una interrogazione, il consigliere sottolinea che "nelle norme che disciplinano il sistema elettorale per l'elezione dei componenti il CdA dei Consorzi di bonifica nulla sarebbe previsto in merito al ritiro di una lista di candidati"

Ai sensi dell’articolo 20 della L.r. 42/1984, la Giunta regionale dovrebbe diffidare il Consorzio di bonifica di Piacenza e, per esso, il Comitato amministrativo - e, in caso di inadempienza, provvedere in via surrogatoria - all’immediata revoca della deliberazione 332/2015, almeno nella parte in cui prende atto “del ritiro delle liste dei candidati delle sezioni 2^ e 3^ contrassegnate con il simbolo La Terra” e, di conseguenza, riammettere le dette liste alla consultazione elettorale del 13 e 14 dicembre 2015. È quanto chiede Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione alla Giunta.

Il consigliere ricapitola le norme che disciplinano il sistema elettorale e le modalità per convocare l’assemblea dei consorziati per eleggere il CdA dei Consorzi di bonifica, evidenziando come nulla sia previsto “in ordine alla possibilità del ritiro di una lista di candidati presentata entro i termini temporali previsti e corredata dal richiesto numero di firme apposte dai contribuenti”.

Foti cita le premesse della deliberazione numero 332, assunta il 30 novembre scorso dal Comitato Amministrativo del Consorzio di bonifica di Piacenza, nelle quali si legge: "preso atto che con nota in data 24 novembre 2015, protocollo n. 12630, è stata ritirata la lista dei candidati della sezione 2° contraddistinta con il simbolo La Terra", e più oltre si legge testualmente "preso pure atto che, con nota in data 24 novembre 2015, protocollo n. 12652, è stata ritirata la lista di candidati della sezione 3° contraddistinta con il simbolo La Terra". Il Comitato Amministrativo del Consorzio di bonifica di Piacenza ha, dunque, deliberato: "di prendere atto del ritiro delle liste dei candidati delle sezioni 2° e 3°contrassegnate con il simbolo La Terra", senza che questa possibilità gli venga affidata dal legislatore regionale. Da qui, la richiesta di immediato intervento della Giunta, avanzata da Foti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento