rotate-mobile
Politica

Borgo Faxhall, Putzu: «La giunta non ha mai chiarito la posizione definitiva del terminal»

L’intervento del consigliere comunale di Forza Italia: «Quello in via di inaugurazione viene giá dichiarato come provvisorio. Dove troverà la sua posizione definitiva?»

«La mia richiesta – scrive Filiberto Putzu, consigliere comunale di Forza Italia - di fare il punto della situazione in merito alla questione "riqualificazione zona Borgo Faxhall" sembra aver trovato pronto riscontro da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Dosi.  Infatti gli assessori Cisini e Bisotti hanno prontamente risposto, l'uno annunciando per fine mese la messa a regime del nuovo parcheggio degli autobus, il secondo preannunciando il ritorno della pratica in Giunta e poi in Consiglio Comunale per la puntualizzazione dell'iter. Giova ancora una volta ricordare che il Consiglio Comunale si é espresso a favore della riqualificazione ben  16 (sedici) mesi fa.... 

Anche il Sindaco é intervenuto esprimendo solidarietá ai commercianti della Galleria Borgo Faxall e ribadendo l'importanza del recupero dell'ampia area compresa tra la stazione ferroviaria e l'ex mercato ortofrutticolo di via Colombo. Sono 14 anni che il centrosinistra governa a Piacenza,  e sono 14 anni che alle parole peró  non seguono I fatti...Va sottolineato inoltre che il Sindaco nel suo ultimo intervento dichiara di non essere certo della realizzazione delle opere entro il proprio mandato. Se cosí fosse, a maggio 2017 si supererebbero i 15 anni di attesa...!!.  Allora 2 considerazioni che sono anche 2 domande. 

La prima: quali sono le concrete possibilitá economiche di realizzare le opere? La sostenibilitá economica del provvedimento consiste sostanzialmente nella possibilitá di vendere 2 immobili comunali in via Scalabrini e in via Verdi. Questi, dapprima liberati dagli impiegati e dalle relative funzioni, dovrebbero essere venduti e con il ricavo ottenuto si procederebbe con le opere (parcheggi, viabilitá, verde, terminal delle autocorriere). La crisi non molla e il mercato immobiliare mostra debolissimi segni di ripresa... Chi investirá parecchi milioni di euro per immobili certamente di pregio ma che dovranno essere acquisiti, ristrutturati e poi venduti a facoltosi residenti? L'amministrazione Comunale ha avuto manifestazioni d'interesse ? Si riuscirá a vendere contestualmente i 2 palazzi per avere le sufficienti risorse per la zona Borgo Faxall? 


Non sembra a tutt'oggi ipotizzabile una veloce soluzione, e questo va spiegato con maggiore chiarezza a chi attende la riqualificazione, in primis agli operatori commerciali di "Galleria Borgo Faxall" ma anche a tutti i cittadini che hanno a cuore il miglioramento e la vivibilitá della cittá. La seconda domanda si riferisce al "definitivo" terminal degli autobus e autocorriere. 

Infatti quello in via di inaugurazione nell'area ex caricatore pesante viene giá  dichiarato come provvisorio. 
Il terminal troverá posto definitivo nell'area retrostante il comparto commerciale? O verrá successivamente decentrato in via Diete di Roncaglia, al di lá del fascio binari?  Su questo punto la Giunta Dosi non ha mai fatto esplicita e chiara dichiarazione...L'allocazione definitiva del terminal del trasporto urbano ed extraurbano non é questione solo logistica, ma fa parte della visione globale della cittá. Per correttezza politica e morale questo va chiarito, in maniera inequivoca, in modo da consentire ai piacentini le opportune valutazioni e prese di posizione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo Faxhall, Putzu: «La giunta non ha mai chiarito la posizione definitiva del terminal»

IlPiacenza è in caricamento