Borgonovo, completati i lavori di consolidamento della scuola Volta

Il presidente Trespidi e l'assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi hanno visitato, a Borgonovo, l'edificio scolastico provinciale sede distaccata dell'Istituto "Volta". Lavori per oltre 300mila euro

Il presidente Massimo Trespidi e l'assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi hanno visitato, in mattina a Borgonovo, l'edificio scolastico provinciale sede distaccata dell'Istituto “Volta”. La visita all'Istituto, che fa capo alla Dirigenza scolastica del Polo Medio superiore di Castel San Giovanni, è stata effettuata in occasione della fine dei lavori di consolidamento della parte centrale dell'edificio realizzati dalla Provincia di Piacenza. L'importo complessivo dell'intervento è stato di 360.143 mila euro, spesa sostenuta in eguale percentuale da Stato, Regione e Provincia di Piacenza.

“Questo importante intervento - ha detto il presidente Trespidi - era stato approvato dalla Giunta precedente nel maggio del 2009. e l'attuale Amministrazione, nel condividerne l'urgenza, ha proseguito nell'iter delle procedure, realizzando il progetto definitivo, quello esecutivo e avviando i lavori che sono iniziati nel giugno del 2010 per concludersi a settembre, ma il collaudo è stato possibile solo nel mese di dicembre, durante le feste di Natale, poichè l'esecuzione corretta prevede che l'edificio sia completamente vuoto. I lavori – ha aggiunto – non hanno interferito con lo svolgimento delle lezioni e oggi possiamo dirci soddisfatti per l'esito dell'intervento la cui progettazione e direzione dei lavori è stata interamente eseguita dagli uffici provinciali”.

“Le opere - ha spiegato Davide Marchi - si sono sviluppate in due fasi successive, la più importante delle quali ha riguardato una serie di opere finalizzate al consolidamento della parte centrale dell'edificio corrispondente all'auditorium scolastico e le sovrastanti Aule didattiche”. Un intervento realizzato secondo metodi innovativi che hanno previsto la realizzazione di 4 travi reticolari della luce di 14,80 mt poste sulla copertura dell'edificio. Alle travi reticolari è stato appeso il solaio di copertura che gravava sulla struttura sottostante. Sono anche realizzate opere di miglioramento della resistenza dei pilastri e delle travi in cemento armato posizionati nell'auditorium scolastico al fine di migliorarne ulteriormente la sicurezza. Il collaudo statico è stato effettuato dall'ing. Emanuele Tuzzi. Piacentine anche le imprese che hanno eseguito i lavori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Come è prassi della Provincia - ha spiegato a margine della visita l'ing. Pozzoli - sin dalle prime fasi progettuali dell'intervento, è stata strettamente coinvolta la Dirigenza scolastica dell'Istituto. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi e alcune riunioni durante le quali l'Istituto, anche per il tramite di persone delegate direttamente dalla Dirigenza scolastica, è stato costantemente coinvolto e informato dell'andamento del progetto e della realizzazione dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento