rotate-mobile
Politica Borgonovo Val Tidone

Borgonovo, completati i lavori di consolidamento della scuola Volta

Il presidente Trespidi e l'assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi hanno visitato, a Borgonovo, l'edificio scolastico provinciale sede distaccata dell'Istituto "Volta". Lavori per oltre 300mila euro

Il presidente Massimo Trespidi e l'assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi hanno visitato, in mattina a Borgonovo, l'edificio scolastico provinciale sede distaccata dell'Istituto “Volta”. La visita all'Istituto, che fa capo alla Dirigenza scolastica del Polo Medio superiore di Castel San Giovanni, è stata effettuata in occasione della fine dei lavori di consolidamento della parte centrale dell'edificio realizzati dalla Provincia di Piacenza. L'importo complessivo dell'intervento è stato di 360.143 mila euro, spesa sostenuta in eguale percentuale da Stato, Regione e Provincia di Piacenza.

“Questo importante intervento - ha detto il presidente Trespidi - era stato approvato dalla Giunta precedente nel maggio del 2009. e l'attuale Amministrazione, nel condividerne l'urgenza, ha proseguito nell'iter delle procedure, realizzando il progetto definitivo, quello esecutivo e avviando i lavori che sono iniziati nel giugno del 2010 per concludersi a settembre, ma il collaudo è stato possibile solo nel mese di dicembre, durante le feste di Natale, poichè l'esecuzione corretta prevede che l'edificio sia completamente vuoto. I lavori – ha aggiunto – non hanno interferito con lo svolgimento delle lezioni e oggi possiamo dirci soddisfatti per l'esito dell'intervento la cui progettazione e direzione dei lavori è stata interamente eseguita dagli uffici provinciali”.

“Le opere - ha spiegato Davide Marchi - si sono sviluppate in due fasi successive, la più importante delle quali ha riguardato una serie di opere finalizzate al consolidamento della parte centrale dell'edificio corrispondente all'auditorium scolastico e le sovrastanti Aule didattiche”. Un intervento realizzato secondo metodi innovativi che hanno previsto la realizzazione di 4 travi reticolari della luce di 14,80 mt poste sulla copertura dell'edificio. Alle travi reticolari è stato appeso il solaio di copertura che gravava sulla struttura sottostante. Sono anche realizzate opere di miglioramento della resistenza dei pilastri e delle travi in cemento armato posizionati nell'auditorium scolastico al fine di migliorarne ulteriormente la sicurezza. Il collaudo statico è stato effettuato dall'ing. Emanuele Tuzzi. Piacentine anche le imprese che hanno eseguito i lavori.

“Come è prassi della Provincia - ha spiegato a margine della visita l'ing. Pozzoli - sin dalle prime fasi progettuali dell'intervento, è stata strettamente coinvolta la Dirigenza scolastica dell'Istituto. Sono stati effettuati diversi sopralluoghi e alcune riunioni durante le quali l'Istituto, anche per il tramite di persone delegate direttamente dalla Dirigenza scolastica, è stato costantemente coinvolto e informato dell'andamento del progetto e della realizzazione dei lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgonovo, completati i lavori di consolidamento della scuola Volta

IlPiacenza è in caricamento