rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bubbico a Piacenza lunedì 27 aprile: si parlerà di sicurezza e immigrazione

De Micheli: «Per quanto riguarda la questione dell'immigrazione come Governo dobbiamo continuare a lavorare e fare un'azione di pressing perché l'Europa si assuma le proprie responsabilità»

Filippo Bubbico, viceministro degli Interni con delega alla sicurezza verrà a Piacenza lunedì 27 aprile per affrontare la tematica della sicurezza. Probabilmente durante la visita nella sede del Partito Democratico verrà anche tratta la questione dell’immigrazione.

Alla presentazione dell’evento è intervenuto Loris Caragnano, segretario provinciale del Pd: «La visita di Bubbico sarà prima di tutto istituzionale in quanto appena arrivato andrà in Provincia. Successivamente il viceministro si recherà nella sede del Pd per discutere di alcuni punti caldi: ad attenderlo ci saranno i rappresentanti dei vari Comuni della nostra zona e i segretari di circolo. Si parlerà prima di tutto di sicurezza, un tema che sta molto a cuore al Partito Democratico. È necessario affrontare questo senso di insicurezza delle persone e dare una risposta forte a questa esigenza. Cercheremo di trovare il miglior coordinamento possibile delle forze di polizia sul nostro territorio ma anche il corretto utilizzo di strumenti come per esempio le telecamere che leggono le targhe dei veicoli e la possibile collaborazione con la vigilanza privata. Cercheremo di fare proposte da mettere in campo per migliore la situazione attuale».

«Probabilmente – continua Caragnano - si parlerà anche di profughi. Il piano di accoglienza è un problema forte: i nostri Comuni sono soggetti a molte richieste ad ospitalità. In questo contesto difficile bisogna cercare di mediare tra il rispetto alla vita umana e la situazione economica generale che non permette di avere fondi neanche per problematiche interne».

Successivamente ha parlato anche il sottosegretario Paola De Micheli: «Su Piacenza la venuta di Bubbico è la dimostrazione che noi parlamentari ci siamo messi d’impegno a rispondere alle problematiche di sicurezza. Per quanto riguarda la questione dell’immigrazione come Governo dobbiamo continuare a lavorare e a fare un’azione di pressing perché l’Europa si assuma le proprie responsabilità. Anche per un dovere morale gli altri Paesi dovrebbero impegnarsi ad accogliere gli immigrati. Dobbiamo insistere per avere un atteggiamento di solidarietà da parte dell’Europa. Non dobbiamo dimenticarci che la gente che viene qui parte da luoghi in cui ci sono guerre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bubbico a Piacenza lunedì 27 aprile: si parlerà di sicurezza e immigrazione

IlPiacenza è in caricamento