rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Caorso

Nucleare, Caorso per nuovo impianto? Scajola smentisce una lista

Secondo una lista “top-secret” e diffusa da un ex deputato, Caorso sarebbe ancora nel mirino del nuovo nucleare. Il sindaco Callori ha scritto a Scajola per avere conferma e il Ministro ha smentito: questo Governo non ha stilato nessuna mappa dei nuovi insediamenti nucleari

E' tornata sulle pagine dei giornali la faccenda della lista “top-secret” messa a punto da Enel e Governo per individuare i nuovi siti che ospiteranno il ritorno al nucleare. Ed è tornato anche Caorso, fra i possibili siti delle nuove centrali. Così il sindaco Callori ha scritto nuovamente al Ministro dello Sviluppo economico Scajola per far luce sul presunto dossier.

Il 9 dicembre scorso, Callori a chiesto al ministro di “esprimere sull'argomento (cioè sulla mappa già stilata che indicherebbe le località idonee, ndr) una chiara posizione al fine di mettere a tacere voci senza fondamento e nel contempo assicurare definitivamente i cittadini di Caorso sul futuro dell'area già gravata di servitù nucleare”.
E il 16 gennaio è arrivata la risposta del ministero che nega categoricamente l'esistenza del dossier. “Ritengo di dover smentire con determinazione – ha scritto Claudio Scajola – che questo Governo stia stilando o, ancor più abbia, che già stilato alcuna mappa di territori da destinare ad insediamenti nucleari”.
  Scajola smentisce: non c'è nessuna lista sui siti nucleari  

Le voci su presunto dossier governativo messo a punto da Enel (la società aveva già smentito) erano state diffuse alla stampa grazie ad un ex deputato (di cui non si conosce il nome) che ne aveva reso pubblico il contenuto. Le località presunte coincidevano più o meno fedelmente con quelle che hanno già ospitato nei decenni precedenti, centrali nucleari.

Scajola però, oltre a smentire l'esistenza del dossier, ha chiarito che “non verrà predefinito, come paventato, alcun elenco di siti idonei” e che i prossimi alloggiamenti del nucleare verranno stabiliti solo dopo che l'Agenzia per la sicurezza nucleare potrà condurre analisi e riscontri sulle istanze localizzative portate avanti da parte di ciascun operatore.

Intanto, domani a Roma, si riunirà la Consulta Anci dei Comuni Sedi di servitù nucleari per discutere sul ripristino delle compensazioni (Legge 368/03) e su temi specifici in materia di locazione ed esercizio di impianti di energia, oggetto di uno schema di decreto legislativo.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucleare, Caorso per nuovo impianto? Scajola smentisce una lista

IlPiacenza è in caricamento