rotate-mobile
Politica

Trespidi in visita al carcere delle Novate: sosterremo il recupero sociale

Ieri il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, ha fatto visita alla casa circondariale delle Novate, insieme all'assessore alle Politiche sociali Pier Paolo Gallini. Con gli amministratori, discussi anche i temi del sovraffollamento della struttura: la Provincia si impegnerà per promuovere il recupero sociale

Da sin Zurlo, Trespidi, Gallini e Buonocore
Hanno visitato insieme il carcere delle Novate, Massimo Trespidi e l'assessore provinciale alle Politiche sociali, Pier Paolo Gallini. Insieme alla direttrice, Caterina Zurlo e a Brunello Buonocore, l'operatore sociale che su incarico del Comune di Piacenza da anni segue i problemi delle persone in carcere, hanno discusso dei problemi della struttura. Primo fra tutti il sovraffollamento. Il carcere, come è noto, è costruito per meno di trecento detenuti, ma si trova oggi ad ospitarne più di 400, oltre la metà dei quali stranieri.

Però, quella delle Novate è anche una struttura con punti di merito: esiste una biblioteca fornita, alla quale possono contribuire anche i cittadini donando libri tramite tre librerie piacentine (“Berti”, “Tuttolibri” e “Farenheit”); c'è la possibilità di frequentare le scuole elementari, medie ed i primi tre anni dell'istituto superiore di agraria; c'è l'attività di sostegno dei volontari “Oltre il Muro” che mantengono vivo il rapporto fra società civile e detenuti, anche grazie al periodico “Sosta Forzata”. Si tratta di un quadrimestrale redatto dai detenuti, che ospita anche un concorso di narrativa e che quest'estate ha vinto un premio.

Trespidi e Gallini, al termine della visita, hanno promesso il sostegno dell'Ente provinciale per migliorare la situazione in cui versano i detenuti e per promuoverne il recupero sociale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trespidi in visita al carcere delle Novate: sosterremo il recupero sociale

IlPiacenza è in caricamento