rotate-mobile
Amministrative 2022 / Carpaneto Piacentino

Elezioni a Carpaneto: Arfani invita gli avversari ad un confronto, ok da De Micheli

Il primo cittadino e ricandidato per il secondo mandato propone «un confronto trasparente e imparziale come concreta occasione per valutare e giudicare obiettivamente le idee e i progetti» di ognuno

“L’approssimarsi delle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale di Carpaneto porta in evidenzia una lacuna che, almeno finora, ha caratterizzato questa campagna elettorale a scapito dei cittadini. Una lacuna che necessita di essere colmata al più presto, e che corrisponde alla mancanza di un confronto pubblico fra i tre candidati alla carica di sindaco". Così Andrea Arfani, sindaco uscente e ricandidato con la lista Carpaneto Insieme, propone ai suoi avversari "un confronto che per trasparenza e imparzialità dovrà essere condotto da un moderatore terzo e che dovrà essere organizzato prima dell'inizio degli incontri delle liste con la cittadinanza che, da martedì prossimo, si svolgeranno in Sala Bot. Sono consapevole che il tempo a disposizione non è tanto, ma credo che un così importante strumento di democrazia partecipata richieda, da parte di tutti i candidati sindaco, uno sforzo collettivo".

"La campagna elettorale - prosegue Arfani - ci vede tutti impegnati in incontri informativi con i cittadini, in sopralluoghi nelle frazioni comunali e in tante iniziative appositamente organizzate per far conoscere alla popolazione i punti salienti dei nostri rispettivi programmi elettorali. Una campagna, però, incanalata su un senso unico di marcia, basata su un lavoro a compartimenti stagni, senza riscontri oggettivi e senza contraddittori. Una campagna che sta negando ai cittadini di Carpaneto quel pluralismo d’informazione che è alla base di qualsiasi società veramente libera e democratica. Per questo ritengo necessario, utile e indispensabile un confronto pubblico fra i tre candidati Sindaco, non solo per offrire a tutti i nostri concittadini - e non solo agli elettori - una concreta occasione per valutare e giudicare obiettivamente le idee e i progetti che caratterizzano i tre distinti programmi elettorali, ma anche per cercare di capire in anticipo quale potrà essere il futuro della nostra comunità e del nostro territorio".

Così riconferma la disponibilità a "partecipare a questo confronto pubblico che sarà ovviamente all’insegna della democrazia, della trasparenza, della correttezza politica e di quel rispetto reciproco che mai finora è mancato in questa campagna elettorale. Rivolgo l’invito ai miei colleghi candidati e sono certo che - per la correttezza, per l’etica politica e per il senso di democrazia che li contraddistinguono - si attiveranno al più presto insieme a me per offrire alla nostra comunità questo fondamentale momento di confronto".

"I sei candidati Sindaco di Piacenza si sono finora confrontati in tante sedi istituzionali diverse e sulle più svariate tematiche riguardanti il futuro del loro territorio; credo che anche Carpaneto - uno dei maggiori e più popolosi comuni della nostra provincia - meriti, per il bene dei cittadini, almeno un confronto pubblico. Chi, eventualmente, si rifiuterà di parteciparvi o ne ostacolerà l’organizzazione se ne assumerà la responsabilità, politica e morale, nei confronti della nostra comunità”.

DE MICHELI (NOI DI CARPANETO): "SÌ AL CONFRONTO PUBBLICO PER FAR CONOSCERE LE NOSTRE PROPOSTE"

"Condivido pienamente l'idea di offrire ai nostri concittadini di Carpaneto un confronto pubblico fra i tre candidati sindaco. Credo sia importante che gli elettori abbiano l'opportunità di conoscere i programmi, le proposte e le modalità di governo che ciascuno di noi propone loro. Il 12 giugno si decide chi guiderà il paese nei prossimi cinque anni, facciamo in modo che la scelta sia quanto più consapevole possibile. Accolgo pertanto l’invito del candidato Andrea Arfani e sono a disposizione per stabilire insieme le regole e gli altri dettagli del confronto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Carpaneto: Arfani invita gli avversari ad un confronto, ok da De Micheli

IlPiacenza è in caricamento