rotate-mobile
Politica

Caselli a Foti: «In arrivo quote aggiuntive di carburante per nuove irrigazioni»

Agricoltura, caldo e siccità, assessore Caselli a Foti (Fd’I): «In arrivo quote aggiuntive carburante agevolato per nuove irrigazioni»

Le aziende agricole avranno la possibilità di richiedere “quote aggiuntive di carburante agricolo a prezzo agevolato per far fronte alle maggiori esigenze di irrigazione”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, in risposta a una interrogazione, a risposta immediata in Aula, presentata da Tommaso Foti (Fdi), che chiedeva interventi urgenti della Regione al fine di attribuire agli agricoltori “un’assegnazione supplementare di gasolio, vista l’ondata di caldo di quest’ultimo mese e la situazione di siccità che stanno mettendo a dura prova tutti gli impianti di irrigazione”.

“Le alte temperature di questi giorni e l’assenza di precipitazioni- ha detto l’assessore-  stanno facendo sentire i loro effetti su molte colture annuali e permanenti e rendono necessari ulteriori cicli di irrigazione. Per questo stiamo predisponendo la delibera che darà alle aziende agricole la possibilità di ricevere quote aggiuntive di carburante”. Il provvedimento sarà approvato dalla Giunta regionale nella prima seduta utile, dunque già nei prossimi giorni, “e rientra nelle possibilità previste dal ministero delle Politiche agricole a favore delle Regioni nel caso di andamenti stagionali particolarmente caldi e siccitosi”. In sede di replica, Foti si è detto “soddisfatto” della risposta di Caselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caselli a Foti: «In arrivo quote aggiuntive di carburante per nuove irrigazioni»

IlPiacenza è in caricamento