rotate-mobile
Politica

Castaldini (Fi): «Non possiamo tacere sui problemi Ausl». Barbieri: «Avrò un assessore alla sanità»

Forza Italia a confronto sulle liste d’attesa dell’Ausl piacentina: «Bonaccini bravo a comunicare, ma l’Emilia-Romagna non è la miglior regione d’Europa, i numeri dicono cose diverse»

«Nel nostro programma c’è la volontà di istituire un assessorato alla sanità, con una commissione che sarà composta da tutti gli ordini professionali delle professioni sanitarie». Così Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza uscente e candidato del centrodestra alle elezioni comunali del 12 giugno, è intervenuta ad un’iniziativa di Forza Italia sul Pubblico Passeggio. «Nel post Covid – ha detto Barbieri - c’è la necessità di concentrarsi molto su alcuni temi cruciali per Piacenza: non solo il nuovo ospedale o la facoltà di medicina, ma anche ricerca, fragilità degli anziani, malattie croniche e liste d’attesa. Serve un’attenzione maggiore nei prossimi mesi. L’assessore alla sanità sarà dedicato esclusivamente a quello».

«Dopo il Covid – ha aggiunto Andrea Pugni, consigliere comunale e capolista - ci sono difficoltà per prenotare gli esami in tempi rapidi». «Barbieri sa decidere – è intervenuta Valentina Castaldini, consigliera regionale di Forza Italia - la politica deve prendere decisioni e capire le priorità. A Bologna porto le istanze anche di questo territorio, grazie agli esponenti locali che mi riferiscono i problemi». Castaldini interviene spesso in Regione per trattare temi legati alla sanità. «L’Ausl ha dei problemi nel Piacentino, non bisogna tacere. Le visite d'attesa hanno tempi lunghi. Siamo in una situazione grave a Piacenza, non solo per quelle meno urgenti. Nelle ultime tre settimane solo l’8 per cento delle visite oculistiche vengono svolte nei tempi previsti. Le visite urologiche dal 19% al 33%, la chirurgia vascolare ha numeri simili. L’Emilia-Romagna viene narrata come la miglior regione d'Italia e d'Europa da Bonaccini che è bravo a comunicare, ma i numeri dicono cose diverse». «Ora c'è la sfida del Pnrr – ha aggiunto Castaldini -, non dobbiamo sprecare nemmeno un euro, è un’occasione storica. Dovremo anche saper governare le case della salute. Chi oggi amministra ha il compito di salvaguardare la salute». Telegrafico il commissario provinciale del partito, Gabriele Girometta: «Barbieri è il miglior sindaco che Piacenza può meritare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castaldini (Fi): «Non possiamo tacere sui problemi Ausl». Barbieri: «Avrò un assessore alla sanità»

IlPiacenza è in caricamento