rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Centri estivi, 78mila euro per accogliere 64 minori con disabilità o disagi

La Giunta comunale ha deliberato oggi un'integrazione di 78 mila euro da destinare ai Servizi sociali

La Giunta comunale ha deliberato oggi un'integrazione di 78 mila euro da destinare ai Servizi sociali, garantendo così la disponibilità di ulteriori 64 posti presso i Centri estivi del territorio per i minori in condizioni di difficoltà. Una misura aggiuntiva che, a fronte del forte incremento delle domande rispetto allo scorso anno, consentirà l'inserimento di altri 17 bambini e ragazzi con disabilità grave, 27 con disabilità di medio grado e 20 provenienti da nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico.

«Lo stanziamento integrativo approvato oggi – spiega l'assessore Federica Sgorbati – si aggiunge ai 104.160 euro che l'Amministrazione aveva già impiegato, assicurando, ad oggi, l'accoglienza nei centri estivi di 20 minori con disabilità grave, 23 con disabilità di livello medio e 119 in condizioni di disagio. Un dato, quest'ultimo, che è purtroppo in costante aumento. Avendo registrato, in questi giorni, un aumento considerevole delle richieste, abbiamo voluto provvedere subito a questo finanziamento aggiuntivo, che permetterà di rispondere positivamente a tutte le domande e, gradualmente, di procedere all'invio dei minori alle diverse strutture, secondo la graduatoria vigente».

L'assessore ricorda, inoltre, che «sino a mercoledì 15 giugno c'è ancora tempo per aderire al bando conciliazione vita-lavoro, finalizzato a supportare le famiglie, con un contributo economico per l'inserimento dei bambini nei centri estivi privati. Alla chiusura del bando potremo avere un'ulteriore indicazione del numero di domande accolte complessivamente».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi, 78mila euro per accogliere 64 minori con disabilità o disagi

IlPiacenza è in caricamento