Centrodestra e Liberali Piacentini, di mezzo c’è il futuro della Ricci Oddi

Nuovo banco di prova per il rapporto conflittuale tra i “Liberali Piacentini” e l’Amministrazione Barbieri: in Consiglio approda la risoluzione di Levoni sull’utilizzo di Palazzo Ex Enel (della Fondazione) a favore della galleria d’arte moderna

Antonio Levoni discute con il sindaco Barbieri, l'assessore Cavalli e i capogruppo Pecorara e Migli

Liberali Piacentini e Amministrazione Barbieri. I rapporti tra il gruppo consiliare rappresentato a Palazzo Mercanti da Antonio Levoni e Gian Paolo Ultori –  gruppo che fuori dall'aula fa riferimento non a un partito, ma all’associazione dei Liberali intitolata a Luigi Einaudi – e i tre partiti che del centrodestra che sostengono la Giunta, verranno “misurati” in Consiglio comunale, convocato per oggi. Il programma della seduta prevede la discussione di una “patata bollente”: la risoluzione presentata da Antonio Levoni sul futuro della Galleria d’arte moderna “Ricci Oddi” di Piacenza.Esterni_Ricci Oddi-2

La galleria non se la passa bene da tempo e in Consiglio comunale la situazione è ben nota. Levoni propone una (ri)soluzione, già proposta da Corrado Sforza Fogliani, leader dei Liberali e componente del Cd’A della stessa galleria. «Rilevato che la galleria lamenta mancanza di spazi – sostiene il consigliere Levoni – per l’esposizione di un migliaio di opere attualmente custodite nei depositi. Contando sul fatto che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha tempo fa acquistato Palazzo Ex Enel di via Santa Franca, confinante e facilmente collegabile con i locali della Ricci Oddi e che c’erano trattative tra la vecchia Giunta Dosi, auspico che la Fondazione disponga dei locali per la galleria». Levoni invita l’Amministrazione e suoi rappresentanti nel Cda a spingere in questa direzione: mettere a disposizione i locali di via Santa Franca e valorizzare il patrimonio artistico di proprietà della Ricci Oddi.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha già comunicato in diverse occasioni che non intende accontentare questa richiesta. Se ne Antonio Levoni-3era parlato in passato, ai tempi della Giunta Dosi, ma la trattativa si è arenata perché il presidente dell'ente di via Sant'Eufemia Massimo Toscani ha idee diverse per Palazzo Ex Enel. L’impressione colta in questi ultimi giorni è che i partiti del centrodestra - e l’Amministrazione - non vogliano scaricare la croce sulle spalle della Fondazione guidata da Toscani, approvando la risoluzione dei Liberali Piacentini. In tal caso sarebbe il secondo scontro in meno di una settimana con Levoni e Ultori, dopo la bagarre scatenata dalla vendita delle quote Iren.

Nei giorni scorsi, intanto, è stato convocato in fretta e furia un Consiglio d’Amministrazione della galleria. L’avvocato Corrado Sforza Fogliani – stando a quanto si apprende – avrebbe chiesto ai colleghi di prendere una posizione forte nei confronti della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che non concede Palazzo Ex Enel. Ma neanche il Cd’A sembrerebbe appoggiare questa richiesta. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Travolto da un Tir mentre cammina al buio sul cavalcavia, 24enne in fin di vita

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

  • Ha una relazione con l'allieva, lei lo perseguita e lui la denuncia per stalking

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento