rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Centrodestra vicino alla fumata bianca: Patrizia Barbieri è il candidato

La figura dell'ex assessore provinciale sta mettendo d'accordo i partiti del centrodestra: manca ancora l'ufficialità ma dovrebbe essere Patrizia Barbieri a guidare la coalizione

Gli esiti del sondaggio commissionato a Euromedia Research e la decisione dei rivali di sempre del centrosinistra di annunciare Paolo Rizzi ha accelerato la scelta del leader del centrodestra alle prossime Amministrative. A Roma, nelle ultime ore, si è infatti tenuto un incontro tra i tre partiti del centrodestra: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord. Sul tavolo delle trattative i sei nomi in lizza per diventare l’alfiere della coalizione: Patrizia Barbieri, Massimo Trespidi, Luigi Cavanna, Paolo Mancioppi, Fabio Callori e Lino Girometta.

Il sondaggio aveva messo in luce due differenti riflessioni: al primo turno i due candidati in grado di raccogliere più consenso rispetto a centrosinistra e 5 Stelle sono risultati Patrizia Barbieri e Luigi Cavanna. Al ballottaggio, che sarà decisivo per le Amministrative, è però Trespidi quello in grado di intercettare un consenso trasversale. Al secondo turno nessuno dei sei candidati la spunterebbe, ma l’ex presidente della Provincia è il potenziale candidato che arriverebbe a un soffio (poco più dell’un per cento) dalla coalizione guidata da Paolo Rizzi, candidato del Pd.

Ma i partiti del centrodestra riuniti a Roma stanno virando con forza su Patrizia Barbieri, che in passato ha già ricoperto il ruolo di primo cittadino a Castelvetro. Manca ancora l’ufficialità, ma ci sarebbe un’intesa tra le componenti che hanno portato avanti le trattative. Già archiviati, alla luce dei numeri emersi dall’indagine condotta dall’istituto di Alessandra Ghisleri, le candidature di Paolo Mancioppi, Fabio Callori e Lino Girometta, rimaneva ancora la possibilità di puntare su Trespidi, su cui però pende il veto di Forza Italia. La figura di Barbieri troverebbe meno ostacoli. Ecco perché il centrodestra nelle prossime ore potrebbe annunciare la sua candidatura. 

La nota di Anna Borsarelli, vice coordinatore Forza Italia Emilia Romagna

Improvvisamente Forza Italia Emilia Romagna cambia opinione: dopo aver pubblicamente criticato Massimo Trespidi, ora lo appoggia compiendo un incredibile dietrofront. Il coordinatore regionale Elio Massimo Palmizio non lo riteneva una figura ideale per guidare il centrodestra. Ora la sua vice Anna Borsarelli cambia diametralmente idea e vorrebbe Trespidi. «A dispetto di quanto dicono i giornali sono stati male informati le trattative su Piacenza non sono chiuse e Forza Italia tra Trespidi e Barbieri sceglie Trespidi. La questione è sul tavolo del Presidente Berlusconi». Ma a "IlPiacenza.it" risulta invece tutt'altra storia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra vicino alla fumata bianca: Patrizia Barbieri è il candidato

IlPiacenza è in caricamento