rotate-mobile
Politica

Cgil: «La carenza di personale in carcere è del 25%, sono pochi 11 nuovi agenti»

Andrea Fingi della Cgil Polizia Penitenziaria: «Assegnate più unità ad istituti dell’Emilia-Romagna con meno carenze di Piacenza»

«In riferimento a quanto comunicato dal sottosegretario Morrone, apprezziamo l'intervento, però in merito all'incremento delle 11 unità di Personale di Polizia Penitenziaria, facciamo osservare, che Piacenza è stata penalizzata, poiché, dai dati forniti dal Provveditorato di Bologna, Piacenza ha una carenza di personale in percentuale alle presenze effettive del 25.6%, invece, in istituti della Regione con una percentuale di carenza minore sono state assegnare più unità. Senza timore di smentita Piacenza è rimasta penalizzata. Comunque, in riferimento alle 11 unità d'integrazione, poche, sarà inutile se entrano dalla porta e poi escono dalla finestra. Nello specifico, rimarchiamo quanto già abbiamo osservato nel recente passato, in merito all'elevato numero di distacchi e missioni che si registra in uscita dal carcere di Piacenza, il più alto della Regione.

Piacenza non può essere il serbatoio d'Italia. Questi dati sono inconfutabili. Auspichiamo che il sottosegretario Morrone raccolga il contenuto dell'interpellanza parlamentare presentata dal deputato piacentino Tommaso Foti. I distacchi fuori norma e missioni al Gom in uscita da Piacenza devono essere bloccati. Diversamente, sarebbe solo propaganda. Altresì, si ricorda, che è in itinere una commissione lavoro per la definizione delle nuove piante d’organico della Polizia Penitenziaria, il cui esito sarà il banco di prova per il governo, pertanto, lo invitiamo anche a seguire i lavori della commissione, perché sono state effettuate alcune puntuali e precise  osservazioni in merito, dalla Cgil Nazionale, non accolte dagli addetti ai lavori, quindi, l'esito finale della commissione delle nuove piante organiche rischia di essere addirittura peggiorativo, speriamo solo di sbagliarci».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil: «La carenza di personale in carcere è del 25%, sono pochi 11 nuovi agenti»

IlPiacenza è in caricamento