rotate-mobile
Politica

«Ci poniamo come punto di riferimento per chi crede nella vita e nella famiglia»

Nasce a Piacenza il Nuovo Centrodestra. A promuoverlo il consigliere comunale Botti con Passera e Contini. Trespidi non c'è (per ora)

Nasce anche a Piacenza il “Nuovo Centrodestra”, compagine politica che fa riferimento al vicepresidente del consiglio e ministro dell’interno Angelino Alfano. Il partito, nato ufficialmente il 7 dicembre scorso a Roma su impulso di diversi protagonisti dell’ex Popolo delle Libertà (su tutti Roberto Formigoni, Maurizio Lupi, Fabrizio Cicchitto e Gaetano Quagliariello) per il momento è promosso nel piacentino dal consigliere comunale Giovanni Botti e da Fabrizio Passera e Luigi Contini. I tre erano presenti alla presentazione romana di Ncd nello scorso dicembre, e questa mattina davanti a Palazzo Mercanti hanno voluto lanciare anche nella nostra provincia l’azione politica di Alfano

“Per ora non ci saranno coordinatori – esordisce Giovanni Botti - ma stiamo formando i primi tre circoli del territorio: a Piacenza, in Val d’Arda e nella Bassa. Non abbiamo sedi, tavoli o sedie. Ma solo le nostre gambe, per costruire insieme alla gente un soggetto democratico che, tramite lo strumento delle primarie, sceglierà i suoi coordinatori e referenti locali”. A livello nazionale Ncd può contare su 30 senatori, 29 deputati, 7 europarlamentari, un presidente di Regione, 16 assessori regionali e 88 consiglieri regionali. “Ci stiamo muovendo per avere a breve nella nostra città la presenza di Angelino Alfano e del ministro Maurizio Lupi” – ha aggiunto Botti –.

“Oggi vogliamo affermare la nostra voglia di aggregazione – spiega Fabrizio Passera -. Ci rivolgiamo a giovani, professionisti, gente comune. Tutti quelli che credono nel valore della vita e della famiglia possono essere interessati dalla nostra proposta. La persona è al centro del nostro progetto politico”.

Botti, consigliere comunale, non uscirà dal gruppo Pdl a Palazzo Mercanti. “La trovo una forma di rispetto per tutti quelli che mi hanno votato sotto il precedente simbolo – ha spiegato - e per un rapporto di stima e amicizia che mi lega al capogruppo Marco Tassi. Con oggi – conclude Botti -  lanciamo il Nuovo Centrodestra sul territorio piacentino, e lo facciamo dal centro storico di Piacenza durante il mercato, perchè senza una base non c’è altezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Ci poniamo come punto di riferimento per chi crede nella vita e nella famiglia»

IlPiacenza è in caricamento