rotate-mobile
Politica

Cisl: «La Giunta deve decidere su ospedale e sviluppo economico, tutelando anche il sociale»

Il sindacato analizza oltre un anno di azione della Giunta Barbieri: «Bene l'attenzione su frazioni, manutenzione e sicurezza. Ma la Giunta ha le idee poco chiare ed è rallentata da problemi organizzativi interni al Comune e all'Amministrazione. Dopo Dosi ci aspettavamo una Giunta più veloce nelle scelte». Ecco le priorità della Cisl per la città

VIABILITÀ

La grande stagione dei cambiamenti strutturali, con rotonde, piste ciclabili e tangenziali è legata all’amministrazione guidata da Roberto Reggi. Attualmente sono in corso alcuni lavori pubblici di manutenzione e di miglioria della viabilità apprezzabili. Rimane incerta la volontà di affrontare il nesso viabilità-ambiente-salute pubblica, tanto sottolineato in campagna elettorale. Per esempio si sarebbe potuta cogliere l’occasione nei lavori di asfaltatura per impiegare materiali fonoassorbenti o maggiormente ecocompatibili quali quelli che permettono di limitare le polveri sottili, almeno nelle vie a più elevato flusso di mezzi pubblici e privati (come, per esempio, via Borghetto)”.

TURISMO E CULTURA

Al di là delle pregevole iniziativa privata (la Salita al Pordenone della Banca di Piacenza, nda) che ha riguardato Santa Maria di Campagna e della collaborazione messa in campo per realizzare l’estate culturale a Palazzo Farnese, non sono ancora in atto quegli sforzi attesi in funzione della annunciata collaborazione con Parma Capitale della Cultura 2020. Eppure all’evento manca solo poco più di un anno”. «Dopo la fotografia tra Barbieri e Pizzarotti non si è visto neanche un atto amministrativo in questa direzione. Non basta una foto» - aggiunge al documento sempre Molinari.

GIOVANI E ANZIANI

“Sono le fasce della popolazione che richiedono maggior sostegno. I primi sono stati interessati dalla rimodulazione della mission dei centri di aggregazione giovanili, si dice a vantaggio dei secondi. In realtà si stenta a comprendere l’idea che sottende gli interventi più recenti, forse semplicemente orientati verso un’utenza più generica ed indifferenziata”.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

“È necessario incrementare gli sforzi – è il contenuto del documento Cisl - in questo ambito, ed è apprezzabile, dopo un lungo periodo di stasi, aver ripreso la raccolta differenziata porta a porta con il suo ampliamento a nuova importante parte della città. Le linee di mandato andavano nella giusta direzione anche sul tema della protezione del territorio e ambiente ma non sono ancora state adottate le azioni conseguenti. Pur nella difficoltà oggettiva del compito, è necessario non abbassare la guardia”. «Si è aggiunta da poco – riflette Molinari - l’area di viale Dante. Bene così, perché eravamo fermi da un paio d’anni con l’allargamento della raccolta differenziata».

TASSAZIONE E TRIBUTI LOCALI

Lodevole la prosecuzione attiva della lotta anti evasione per quanto riguarda i tributi locali con l’invio delle cartelle di pagamento a chi risulta non in regola agli uffici comunali. Con la collaborazione dei servizi sociali, è importante distinguere chi non paga per scelta, da chi non paga per povertà”.

FRAZIONI

“Sono evidenti gli sforzi concreti per finanziare progetti tesi a rafforzare la sicurezza, rinnovare l’asfaltatura, e programmare eventi pubblici nella cintura di piccoli centri che costituisce la periferia cittadina”.

IMPIANTI SPORTIVI

Lo sport è uno dei principali strumenti per proporre  alle giovani generazioni uno stile di vita sano, che aiuti a superare problemi come la sedentarietà, l’abuso di device tecnologici, e altre dipendenze, purtroppo oggi diffuse. Da ricordare anche la funzione di integrazione sociale svolta dalle attività sportive, in particolare per i cittadini con disabilità. Per alcune specialità sportive continuano essere assenti o molto carenti le strutture impiantistiche, si pensi ai campi da tennis, o alla nuova piscina, annosa lacuna della nostra città”. «Sullo sport – continua Molinari - non si è visto un singolo intervento, dopo tante dichiarazioni in campagna elettorale. Ci sono richieste su alcune discipline, e richieste dai disabili».

AREE DISMESSE

Come è noto il territorio comunale potrà avere a disposizione, già nel breve periodo, aree dismesse di rilevante estensione. La riqualificazione delle aree richiede impegni economici così importanti che non possono trovare una risposta immediata, ma almeno alcune di esse potrebbero essere sbloccate da finanziamenti previsti dai piani europei. E’ urgente quindi introdurre nella pianificazione territoriale il possibile apporto di queste aree”. «Se ne deve incominciare a parlare. Bisogna iniziare a progettare, esprimere un pensiero. Vogliamo capire cosa vuole la Giunta per la città», è il commento del segretario provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl: «La Giunta deve decidere su ospedale e sviluppo economico, tutelando anche il sociale»

IlPiacenza è in caricamento