rotate-mobile
Amministrative 2022 / Centro Storico

«Città a misura di ciclista? Il primo cambiamento deve essere culturale»

Lo sostiene il candidato sindaco di ApP Stefano Cugini. Fiab Amolabici di Piacenza ha organizzato, con i candidati sindaco, un tour sulle piste ciclabili della città non senza punti deboli

Una città a misura di ciclista, lo chiedono gli utenti che fanno delle due ruote il principale mezzo di trasporto. Fiab Amolabici di Piacenza ha organizzato, con i candidati sindaco, un tour sulle piste ciclabili della città non senza punti deboli: via Cavour, via La Primogenita, piazzale Marconi, il sottopasso di via dei Pisoni, sottomura di via IV Novembre per tornare in piazza Cavalli.

Il primo tipo di cambiamento in termini di mobilità sostenibile deve essere culturale – ha detto il candidato di Alternativa per Piacenza Stefano Cugini - noi pensiamo alla Piacenza del futuro come città dei bambini, il che significa che a tendere i veicoli a motore non saranno più l'elemento forte del traffico ma diventeranno subordinati ai pedoni e ai ciclisti, un po' come accade in tante città europee. Ztl allargata, aree pedonali, zone 30, ciclabili in sede propria per garantire sicurezza, corsie dedicate per il trasporto pubblico. Il problema non è la mancanza di idee o competenze, ma l'accettazione convinta e collettiva che per la nostra salute è giusto cambiare radicalmente rotta”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Città a misura di ciclista? Il primo cambiamento deve essere culturale»

IlPiacenza è in caricamento