rotate-mobile
Politica

Classifica dei sindaci italiani 'più amati': Reggi è al 32esimo posto

Il nostro sindaco Reggi si piazza al 32esimo posto della classifica dei sindaci 'più amati' d'Italia. Si trova tra il sindaco di Padova e quello di Enna. In sei mesi ha aumentato il gradimento di 0.7%

Il sindaco di Piacenza è 32esimo nella calssifica dei sindaci 'più amati d'Italia'. Lo rivela la 14esima edizione dell’indagine Monitor Città, dell’istituto di ricerca Fullresearch diretto da Marco Benatti e Natascia Turato.

Il nostro sindaco si piazza al 32esimo posto tra il sindaco di Padova e il sindaco di Enna. Reggi rispetto al primo semestre del 2010 ha registrato uno 0,7 % di gradimento in più. Piacenza risulta essere anche la 16esima città italiana per gradimento dei servizi offerti.

I CRITERI DELLA CLASSIFICA - La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

LA TOP TEN - L'indagine rileva nel secondo semestre del 2010 una conferma al vertice della classifica: quella di Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze, con il 68,1% di consensi e un +1,3 rispetto alla rilevazione del primo semestre dello stesso anno.

RENZI VS TOSI - Renzi questa volta divide il primato con il suo collega di Verona, Flavio Tosi, che era già stato protagonista di questa classifica nel primo semestre 2009, mantenendosi nelle successive rilevazioni sempre nelle prime posizioni, infatti era al secondo posto nella precedente indagine che invece ora è occupato da Sergio Chiamparino, sindaco uscente di Torino, che con un +1,7 raggiunge quota 65,9% di giudizi positivi. Segue al terzo posto con il 65,0% delle preferenze, il sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, eletto nella scorsa primavera e al suo secondo mandato. Il dato medio, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull’operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo, è in decremento rispetto allo scorso semestre, passando dal 54,8% al 54,2% con un -0,6%.

CLASSIFICA OGNI 6 MESI - Nella speciale classifica dei Super Sindaci che Fullresearch realizza ogni 6 mesi e che rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento del loro operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini, sono presenti 42 primi cittadini tra cui dieci new entry rispetto allo scorso semestre: Giafranco Ganau (Sassari), Giordano Bruno (Aosta), Umberto Di Primio (Chieti), Massimo Cialente (L’Aquila), Nicola D’Agostino (Vibo Valentia), Alberto Valmaggia (Cuneo), Alessandro Bianchi (Nuoro), Flavio Zanonato (Padova), Emilio Bonifazi (Grosseto) e Giuseppe Fanfani (Arezzo).

BOLZANO E' PRIMA NEI SERVIZI - Nessun sindaco donna ha superato la soglia del 55,0%. I 42 sindaci presenti in classifica sono: 27 di centrosinistra e 15 di centrodestra, 19 del nord, 9 del centro e 14 del sud. Il primo posto nella classifica relativa alla soddisfazione espressa dai cittadini sulla qualità dei servizi erogati dai comuni è ancora di Bolzano con il 76,3% medio, al secondo posto Trento con il 71,5% ed al terzo Belluno con il 66,1% a cui seguono due città emiliane: Reggio Emilia (66,0%) e Parma (63,7%). Ad eccezione di Siena, i primi venti posti della classifica sono tutti occupati da città del Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci italiani 'più amati': Reggi è al 32esimo posto

IlPiacenza è in caricamento