rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Classifica Sole24ore, Girometta (Fi): «Insicurezza dilagante per i cittadini»

Il consigliere di Forza Italia Maria Lucia Girometta commenta la perdite di posizioni di Piacenza nella classifica del Sole 24 Ore

«Piacenza – scrive in una nota il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Maria Lucia Girometta - perde ben 15 posizioni, rispetto all'anno 2014, nella classifica stilata dal Sole 24 ore. Analizzando le valutazioni sui singoli criteri adottati nella ricerca, emerge una criticità preoccupante per Piacenza: la situazione negativa per quanto concerne la tutela dell'ordine pubblico. I risultati che fanno riflettere: statisticamente alto il numero di reati che vengono perpetrati quotidianamente a danno dei piacentini. C'è da stupirsi? Non credo.  La percezione di insicurezza e pericolo per la propria incolumità e per i propri beni è dilagante tra i cittadini che si sentono sempre meno ascoltati e tutelati dalle istituzioni.

Si leggono giornalmente sui quotidiani locali fatti di cronaca, in particolare: rapina, scippi e furti in abitazione.  Spesso questi episodi vengono sottovalutati quando in realtà sono un chiaro segnale dell'esigenza non più procrastinabile di maggiore protezione per i piacentini.  Occorrono provvedimenti concreti: il potenziamento delle forze dell'ordine, la cui attività di vigilanza ed intervento è fondamentale soprattutto nei punti più critici della città e il collocamento di telecamere nelle zone a rischio, che possano fungere da deterrente per i malintenzionati ed aiutare gli operanti nella raccolta di prove. Soprattutto per quanto riguarda quest'ultima misura, spesso viene detto che ciò non sarebbe comunque utile per diminuire la delinquenza.

E allora? Stiamo a guardare? Un caso esemplare: la zona di Via Crotti/Via Manfredi. Innumerevoli volte ho domandato che venissero installati dispositivi audiovisivi; la richiesta è stata indirizzata anche personalmente al Sindaco dai residenti durante un colloquio presso il municipio. Nulla di fatto. E ancora oggi la notizia che è stato portato a termine un altro furto in abitazione proprio in quella via. E’ di ieri quella della rocambolesca fuga di un soggetto alla guida di un'autovettura. Ora occorre agire. Senza rilevare i rischi anche di molti altri quartieri di Piacenza, come Via Roma. La sicurezza dei cittadini è prioritaria. E' necessario destinare più fondi per la salvaguardia della stessa. Senza più scuse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Sole24ore, Girometta (Fi): «Insicurezza dilagante per i cittadini»

IlPiacenza è in caricamento