rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
La nomina / Sarmato

Claudia Ferrari nuova coordinatrice Anci per i piccoli comuni

«Per i piccoli comuni lavorare in rete è fondamentale, Anci è una risorsa imprescindibile per chi amministra piccole realtà»

È piacentina la nuova coordinatrice regionale dei comuni sotto i cinquemila abitanti.  E’ Caludia Ferrari, sindaco di Sarmato: l’incarico è stato conferito dal nuovo presidente di Anci Emilia-Romagna Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia. 
Ferrari, alla sua prima esperienza politica, eletta nel 2019 guida il comune di Sarmato di 2900 abitanti con la lista civica “viviAmo Sarmato”, dove sta lavorando a temi molto impattanti per il suo comune, come la riqualifica dell’Area Ex Eridania, la rigenerazione urbana nella centrale area dell’ex cinema “Topo Nero” e nella lotta alle emissioni odorigene, problematica di vecchia data legata all’impianto Maserati Energia che negli anni scorsi aveva fatto molto discutere in paese. 
«La scelta di concludere, come primo atto dalla mia elezioni, il percorso per la nomina della coordinatrice Piccoli Comuni vuole essere un segnale di necessaria attenzione proprio verso i comuni di minor dimensioni demografica» afferma il presidente Luca Vecchi.
Si tratta di un compito che vedrà i coordinatori Anci impegnati su vari fronti, in quanto ci si appresta a lavorare su significative riforme, che impatteranno molto sulle amministrazioni locali, dalla revisione del Tuel ed alla nuova delega per la riscrittura del codice dei contratti pubblici, a livello statale, nonché al riordino istituzionale, a livello regionale.

I piccoli comuni sono la maggior parte sul territorio, spesso si caratterizzano per non avere una forte struttura tecnica dovendo però affrontare sfide impegnative. 
Ferrari, sindaca alla metà del suo primo mandato, si dice soddisfatta dell’incarico conferitole: «Ringrazio Luca Vecchi per la fiducia e sono pronta a iniziare il percorso. Per i piccoli comuni lavorare in rete è fondamentale, Anci è una risorsa imprescindibile per chi amministra piccole realtà: essere portavoce delle esigenze dei territori più marginali sarà un compito interessante e stimolante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Ferrari nuova coordinatrice Anci per i piccoli comuni

IlPiacenza è in caricamento