rotate-mobile
Politica Castel San Giovanni

Collegamenti sicuri a Castello: «I sottopassi sono la soluzione migliore»

Il sindaco di Castelsangiovanni Lucia Fontana risponde alle critiche: «Dopo il tragico incidente, banalità e sciacallaggio. La pista ciclabile non è ancora terminata, il sovrappasso non è la soluzione ideale. Quando sarà possibile inizieremo i lavori per il sottopasso della 412 e della ferrovia»

Essere all’opposizione talora semplifica la vita perché raramente si deve rendere conto delle proprie affermazioni. Ciò non giustifica però che si possano impunemente sostenere tesi assolutamente false, come quella di aver presentato un progetto semplice, economico e da portare a termine in poco tempo da cui si evincerebbe la possibilità di realizzare una pista ciclabile partendo da via Allende e costruendo un ponticello sopra la ferrovia. Innanzitutto l’opposizione non ha presentato alcun progetto, ma c’è stata solo una breve considerazione ad alta voce di un esponente della minoranza durante un Consiglio comunale. Lucia Fontana-5E poi, purtroppo per lui, Greco ha fatto autogol: non poteva infatti immaginare che la soluzione da via Allende con sovrappasso ferroviario è stata invece studiata molto approfonditamente proprio dalla mia prima giunta nel lontano agosto 2014 (appena insediati, e questo la dice lunga di come già allora ci stava a cuore il problema), con un progetto di massima molto dettagliato.

Dallo studio emerge con estrema chiarezza che tale soluzione non solo è infinitamente più cara (solo il ponticello, sempre che le Ferrovie lo avessero mai autorizzato, avrebbe una lunghezza superiore a ml. 70 e costerebbe 400mila euro contro i 100mila del nostro sottopasso), ma soprattutto, sia planimetricamente che altimetricamente, complicatissima da realizzare.

Per recuperare quota dopo i binari implicherebbe poi l’utilizzo di scale, scomodissime per i ciclisti, e oltretutto lascerebbe irrisolto il problema del collegamento in sicurezza degli insediamenti ad Ovest della 412. Per cui alla fine si dovrebbe comunque realizzare anche il sottopasso. Abbiamo già avuto modo di apprezzare i suggerimenti della minoranza ai tempi delle prime discussioni sul Ponte di Pievetta. Ricordo le fantasiose proposte di ponte bailey o di ponti di barche: è probabile che dobbiamo alla stessa finissima mente anche il progetto della pista ciclabile facile e veloce da realizzare e poco costosa. Penso proprio che l’unico colpevole morale in questa vicenda sia chi, per fare un po' di sciacallaggio, dispensa a piene mani un mix di fake news e banalità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamenti sicuri a Castello: «I sottopassi sono la soluzione migliore»

IlPiacenza è in caricamento