rotate-mobile
Politica

Collegio San Vincenzo, depositato il progetto. De Micheli: «Piacenza polo universitario»

Il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli ha seguito l'iter che ha permesso di ottenere lo stanziamento di 4 milioni e 520mila euro da parte del Ministero dell'Istruzione nell'ambito del Programma triennale per le residenze universitarie

«Con il recupero dello straordinario complesso del collegio San Vincenzo, Piacenza sarà in grado di rilanciarsi come polo di attrazione per gli studenti universitari, non solo grazie all’offerta formativa dei nostri atenei, ma anche attraverso di servizi di qualità». Lo afferma il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che ha seguito da vicino fin dall'inizio l'iter che ha permesso di ottenere lo stanziamento di 4 milioni e 520mila euro da parte del Ministero dell'Istruzione, nell’ambito del Programma Triennale per le residenze universitarie.

Il sottosegretario ha ricevuto nel suo ufficio al Ministero dell'Economia l'amministratore unico dell'Asp Collegio Morigi Roberto Rebessi, il direttore Eugenio Silva e l'architetto Giuseppe Oddi, autore del piano di riqualificazione degli edifici compresi tra via San Vincenzo e via Landi, in trasferta a Roma per depositare il progetto esecutivo alla Cassa Depositi e Prestiti. 

L'ingente finanziamento è arrivato a Piacenza dopo un lungo lavoro di preparazione, di confronto istituzionale e di raccordo con il territorio, condotto da Paola De Micheli dai tempi del suo primo mandato parlamentare. «Siamo partiti nel 2011 – ricorda – insieme alle istituzioni locali animati dall'idea di rilanciare non solo una struttura storica della nostra città, ma anche di investire sulla vocazione universitaria per i nostri giovani. Il risultato ottenuto è di grande rilievo non solo per la cifra stanziata, ma anche per aver riportato Piacenza all'attenzione del Ministero dell'Istruzione come polo accademico». 

Il progetto esecutivo del nuovo collegio San Vincenzo è stato depositato alla Cassa Depositi e Prestiti a Roma dall’amministratore unico dell'Asp Collegio Morigi Roberto Rebessi, in qualità di soggetto titolare dell’intervento di riqualificazione. 

«Il progetto esecutivo – ha specificato Rebessi – redatto dall’architetto Oddi sarà soggetto a una verifica da parte di una commissione apposita della Cassa Depositi e Prestiti per vagliarne la corrispondenza con la proposta che si candidò al finanziamento. In questi mesi il progetto di nuovo collegio è stato migliorato, con l'incremento fino a 92 posti. Il nuovo complesso risponderà inoltre alle esigenze più flessibili che ci hanno posto le nostre università, in particolare la sede piacentina del Politecnico di Milano: non solo residenze per studenti stanziali dei cinque anni di corsi, ma anche monolocali attrezzati e ambienti più adatti alle necessità degli studenti delle lauree magistrali e anche dei docenti ospiti dei nostri atenei». 

«Durante la fase di verifica da parte – prosegue – della Cassa Depositi e Prestiti, l'Asp Collegio Morigi procederà in parallelo alla redazione del bando pubblico per guadagnare tempo e arrivare alla firma della convenzione per l'erogazione dei finanziamenti pronti all’avvio dei lavori. Che cominceranno entro l’anno in corso per riuscire a concludere il primo stralcio progettuale, relativo una porzione del complesso del San Vincenzo, entro l'inizio dell’anno accademico 2017-2018». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio San Vincenzo, depositato il progetto. De Micheli: «Piacenza polo universitario»

IlPiacenza è in caricamento