rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Commercio e centro storico, l'opposizione tuona: «I soldi spesi male danno scarsi risultati»

«La Cabina di Regia per il commercio e la rivitalizzazione del centro storico serve davvero a qualcosa? In concreto cosa ha fatto di utile e importante?». Se lo chiedono i consiglieri di minoranza che hanno convocato una conferenza stampa all'indomani dell'incontro pubblico avvenuto in Sant'Ilario con l'assessore al Commercio, Katia Tarasconi

«La Cabina di Regia per il commercio e la rivitalizzazione del centro storico serve davvero a qualcosa? In concreto cosa ha fatto di utile e importante?». Se lo chiedono i consiglieri di minoranza che hanno convocato una conferenza stampa all'indomani dell'incontro pubblico avvenuto in Sant'Ilario con l'assessore al Commercio, Katia Tarasconi, i rappresentanti di Camera di Commercio, Unione Commercianti, Confesercenti e Confedilizia. Durante la serata, alla quale hanno partecipato tanti commercianti del centro ma non solo, i relatori hanno illustrato il lavoro della Cabina di Regia negli ultimi due anni. E proprio le attività di quest'ultima sono state oggetto di critica dei consiglieri di minoranza insieme ai consiglieri grillini.

«Dei 195mila euro a disposizione, 63mila sono stati utilizzati solamente per la progettazione e non per operare concretamente nell'ottica di una rivitalizzazione del centro. Non ci piace - continuano - come si è approcciato il problema. Soluzioni insensate non portano a nulla. Sono mesi che chiediamo che le nostre proposte vengano ascoltate, per esempio si potrebbe far terminare la Ztl alle 18 per incentivare la frequentazione delle vie dello shopping. Oppure riproporre lo Sbaracco più volte l'anno».

Marco Tassi (Pdl), Mirta Quagliaroli e Andrea Gabbiani (M5S) insistono sul problema parcheggi: «Sono i commercianti stessi che chiedono più parcheggi bianchi. La gente preferisce andare altrove se deve avere così tanti problemi per trovare un posto auto». Maria Lucia Girometta (Pdl): «Basta guardare città come Cremona, Parma e Pavia per capire che stiamo sbagliando alla grande».

Giovanni Botti (Nuovo Centrodestra) parla invece del flusso di persone che transita in centro: «Analizzando i dati si può vedere come il centro sia vissuto in occasioni di eventi programmati mentre in tutti gli altri giorni dell'anno il transito delle persone si limita praticamente ai residenti e a chi è di passaggio». E Marco Colosimo (Pc Viva) rincara la dose: «Ogni due metri ci sono negozi sfitti o trasformati in garage. E' inammissibile. Se nella Cabina di Regia ci sono persone che non sono in grado di svolgere il compito che vengano sostituite».

Tocca a Massimo Polledri (Ln) e Tommaso Foti (Fd'I) chiudere: «E' inutile che si facciano progetti e progettini per piazza Cavalli e dintorni quando è dal 2009 che non si  rinnova il Piano Urbano del traffico, e per legge lo si dovrebbe fare ogni due anni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio e centro storico, l'opposizione tuona: «I soldi spesi male danno scarsi risultati»

IlPiacenza è in caricamento