rotate-mobile
Politica

«Comune di Piacenza da sempre sensibile sul tema delle discriminazioni di genere»

Lotta alle discriminazioni di genere, le considerazioni dell’assessore Federica Sgorbati

“La lotta contro le discriminazioni, in particolare quelle di genere, può essere affrontata solo attraverso due azioni: rafforzando la sensibilizzazione e l’educazione alla parità e tutelando le vittime della discriminazione”. Questo in sintesi quanto afferma l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Federica Sgorbati che aggiunge: “Ho letto con preoccupazione gli articoli degli ultimi giorni relativi ad alcuni fatti di discriminazione, di genere ma non solo. Non è accettabile che ci siano persone combattute tra il desiderio di veder rispettati i propri diritti, talvolta fondamentali come la salute, e la paura di perdere il lavoro o di essere escluse da opportunità o servizi”.

Prosegue: “Il Comune di Piacenza negli anni è sempre stato sensibile alla tematica delle pari opportunità. Partendo dalla necessità di uguaglianza giuridica e sociale fra uomini e donne, è fondamentale stabilire un giusto rapporto tra i sessi proprio per dare alle donne la possibilità di compiere delle scelte, sia relative alla vita privata che a quella professionale, senza che esse diventino oggetto di discriminazione”.

E aggiunge: “Negli anni, sono state proposte su questo tema diverse iniziative. Tra queste si evidenziano, per ricorrenza, la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo); l'iniziativa Pulcheria, in programma da 19 anni nel mese di ottobre, e dedicata all'universo femminile; la realizzazione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne (25 novembre) collaborando con le associazioni locali. Per questo è importante mantenere alta l’attenzione verso l’educazione alla parità, perché purtroppo i fatti di cronaca dimostrano che i soprusi sono ancora frequenti e diffusi. In tal senso, ricordo che il Comune di Piacenza ha attivo uno Sportello AntiDiscriminazioni, che accoglie le segnalazioni di vittime e testimoni di casi di discriminazione. Perché discriminare è contro la legge”.

A questo proposito, lo Sportello Antidiscriminazione del Comune di Piacenza è attivo presso l’InformaSociale di via Taverna 39, tel 0523 492731, email: informasociale@comune.piacenza.it ed è aperto il lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Comune di Piacenza da sempre sensibile sul tema delle discriminazioni di genere»

IlPiacenza è in caricamento