rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Gossolengo

Patto di stabilità "lieve" per Gossolengo, il governo dice no

Risposta negativa dal governo all'interrogazione di Paola De Micheli (Pd) sul patto di stabilità "leggero" per Gossolengo. Ma la parlamentare non demorde: "Riproporrò la questione in tutte le sedi"

E' stata negativa la risposta del viceministro all’Economia Giuseppe Vegas all’interrogazione presentata in Commissione Bilancio dalla parlamentare di Piacenza del Partito democratico Paola De Micheli, insieme al collega Maino Marchi. Il quesito faceva riferimento all’opportunità di applicare le condizioni più favorevoli del patto di stabilità, in caso di bilanci virtuosi, anche ai comuni che dal 2008 ad oggi hanno superato i 5mila abitanti (come nel caso di Gossolengo).

Ma il viceministro ha respinto l’istanza di rivedere l’interpretazione della norma che fa venire meno l’equiparazione dei nuovi enti assoggettati al patto di stabilità agli enti rispettosi del patto a partire dal 2007. Un’interpretazione che avrebbe avuto una ricaduta positiva sulle casse di un Comune della nostra provincia, quello di Gossolengo. Tale correzione della norma avrebbe arrecato benefici concreti alle finanze dei pochi comuni coinvolti (solo due in Emilia Romagna), incidendo in modo quasi insignificante sui saldi complessivi della finanza pubblica. “Ci impegneremo – ha commentato Paola De Micheli – insieme ai colleghi di partito a riproporre la questione in tutte le sedi di discussione del patto di stabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto di stabilità "lieve" per Gossolengo, il governo dice no

IlPiacenza è in caricamento