rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comuni: più libertà nella gestione delle risorse

Roberto Reggi a Roma alla riunione dell'Associazione nazionale dei comuni italiani. In situazioni di crisi come questa, ha detto il sindaco di Piacenza, non è pensabile che si impongano agli enti locali ulteriori limitazioni nella gestione delle risorse

Il sindaco Roberto Reggi è a Roma per la riunione dell'Anci, l'Associazione dei comuni italiani. L Consiglio nazionale dell'Anci ha minacciato di “interrompere ogni relazione istituzionale con il Governo e ogni tipo di collaborazione, a partire dal federalismo fiscale e dalla carta delle autonomie locali, se non arriverà in tempo utile una risposta seria e concreta sulle richieste dell’Associazione e dei Comuni Italiani”.
  Ai Comuni, maggiore libertà nella gestione delle risorse  

Il motivo del contendere sarebbe stata la circolare del Ministro Tremonti che vieta  l’utilizzo dei proventi derivanti dalle alienazioni immobiliari per finanziare la spesa destinata agli investimenti.

Per il sindaco Reggi “in una situazione di generale difficoltà economica non è pensabile che si impongano agli enti locali ulteriori limitazioni nella gestione delle risorse, pretendendo nel contempo il mantenimento dei servizi e l’aumento delle responsabilità che i Comuni hanno nei confronti dei cittadini, sui quali i provvedimenti ministeriali graveranno inevitabilmente”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni: più libertà nella gestione delle risorse

IlPiacenza è in caricamento