rotate-mobile
Politica

Con il Rosatellum per il Piacentino un seggio alla Camera. Al Senato con Parma

In Emilia-Romagna 17 collegi uninominali alla Camera, quattro i plurinominali. Al Senato sono, rispettivamente, otto e due

Diciassette collegi uninominali e quattro plurinominali alla camera. Otto collegi uninominali e due plurinominali al Senato. Sono questi i numeri assegnati all'Emilia-Romagna dalle mappe per il Rosatellum uscite ieri dal Consiglio dei Ministri e inviate alle commissioni Affari costituzionali di Montecitorio e Palazzo Madama per i possibili rilievi.

Alla Camera i collegi uninominali ruotano sostanzialmente intorno ai confini delle province, con seggi dedicati alle aree metropolitane delle città principali (Parma, Modena, Reggio-Emilia, Bologna). Fa eccezione il collegio uninominale nelle zone colpite dal sisma a cavallo tra le province di Ferrara e Modena. I collegi plurinominali, sempre alla Camera, oltre a quello del bolognese, raggruppano tutta la Romagna; modenese e ferrarese; e le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Al Senato, i due soli collegi plurinominali, raggruppano Romagna, bolognese e buona parte del ferrarese da un lato; gli altri territori dall'altro.

Così Piacenza e provincia si troveranno un seggio tutto loro alla Camera. Al Senato sarà invece in condivisione con il territorio provinciale di Parma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Rosatellum per il Piacentino un seggio alla Camera. Al Senato con Parma

IlPiacenza è in caricamento