rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

«Con l’assessore Zandonella tanti investimenti sulla sicurezza in questi anni»

Il gruppo consiliare del Carroccio: «Uscita a vuoto del grillino Dagnino sulla sicurezza. In arrivo tante telecamere. La Polizia Locale è stata potenziata. Ora la sede in centro storico»

«Ci stupiamo che il consigliere Dagnino, forse già partito per la campagna elettorale troppo in anticipo, si chieda cosa abbia realizzato l'assessorato alla sicurezza guidato dall'assessore Luca Zandonella: lo sa che alcuni atti sono passati anche in Consiglio comunale o era distratto al momento della discussione? Lo sa che alcuni progetti sono stati talmente meritevoli da ottenere anche il finanziamento del Ministero dell'Interno o anche qui dimostra le sue lacune? Vista la palese disinformazione, è doveroso rinfrescargli la memoria». Il gruppo Sergio Dagnino-2consiliare della Lega risponde al consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Sergio Dagnino, il quale, si chiede cosa avesse fatto l'amministrazione sulla sicurezza.

«Questa amministrazione – è la risposta del Carroccio - oltre ad investire risorse proprie, ha vinto un bando ministeriale che comporta un significativo aumento delle telecamere di videosorveglianza in città, ben 40 in più, tra cui anche quelle di lettura targhe che controllano in tempo reale gli ingressi in città, fattore molto importante - a detta della stessa Questura - in quanto è noto come parte della criminalità sia del tipo "mordi e fuggi", data la posizione geografica in cui viviamo. A queste inoltre se ne aggiungeranno ulteriori 5 a favore delle frazioni di Pittolo e Ivaccari. Tanti sono stati poi gli interventi in seno alla Polizia Locale: oltre ad aver risolto il decennale problema dell'autorimessa non a norma prima situata in via Farnesiana, gli investimenti a favore del lavoro degli agenti sono stati numerosi e che non hanno eguali nel passato: spray al peperoncino, body cam ed etilometro portatile, oltre ai tablet di controllo veicoli. Innovativo inoltre l’acquisto del software “Targa System”, che permette di controllare in tempo reale direttamente dalle pattuglie le targhe che circolano sul territorio cittadino».

«Un impegno preso in campagna elettorale – prosegue il gruppo consiliare leghista - e rispettato è stato poi quello dell'unità cinofila anti Luca Zandonella-8droga: per la prima volta nella storia del Corpo di Polizia Locale, è presente un amico a quattro zampe a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti. Ricordiamo inoltre l'apertura della sede di Polizia Locale in via Capra e della prossima in Piazzetta Pescheria con la nascita del nucleo "Centro Storico". Forte poi è stato l'impegno sul quartiere Roma e la zona di via Colombo: proprio passando dal Consiglio comunale, tramite modifiche al Regolamento di Polizia Urbana e per la Civile Convivenza, l'assessorato alla sicurezza ha potuto porre in essere norme più stringenti su negozi come minimarket etnici e kebab, imponendo la chiusura alle ore 21 e inserendo altre restrizioni sulla vendita di alcolici di asporto».

«A detta di tutti poi i Giardini Margherita – conclude la nota il gruppo leghista - sono notevolmente migliorati, grazie ad un impegno a 360° che ha previsto sia un aumento dei controlli, sia allo stesso tempo un maggior utilizzo di questo magnifico parco in collaborazione con tante realtà del quartiere e non: ricordiamo con gran piacere che nelle ultime due estati ci sono state diverse settimane di Grest con decine e decine di bambini come non si vedeva ormai da moltissimi anni. Potremmo continuare anche oltre, ma non vogliamo rubare ulteriore tempo ai lettori. A Dagnino consigliamo, onde evitare figuracce, di informarsi a dovere prima di scrivere interventi che assomigliano molto alle uscite a vuoto di alcuni portieri sui calci d'angolo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Con l’assessore Zandonella tanti investimenti sulla sicurezza in questi anni»

IlPiacenza è in caricamento