rotate-mobile
Il dibattito

Pass Ztl, Tarasconi: «In futuro rinnovi telematici, i giornalieri nelle tabaccherie»

Il dibattito in Consiglio sul caos dei rinnovi Ztl. Gli altri temi: Piacenza sempre più cara, Palazzo Gotico, mercato Fivi in partenza verso Rimini, le richieste di Roncaglia

«Il caos di questi giorni nel rilascio dei pass Ztl, con il cambio del gestore, è stata una brutta pagina che ha messo in difficoltà i cittadini. Bene ha fatto l’Amministrazione ad allungare i termini, prorogando il servizio». Si è espresso così Luigi Rabuffi (Alternativa per Piacenza) nel toccare – durante le comunicazioni – uno dei temi più sentiti in questi giorni da residenti e lavoratori della nostra città: le code all’ufficio dei permessi per la zona a traffico limitato. «Mi sono scusata per i disservizi – ha replicato il sindaco Katia Tarasconi - per il passaggio di consegne tra due gestori. Nel breve termine vogliamo garantire un sistema di rilascio dei permessi migliore, comunicando per via telematica. E si potrà comprare in tabaccheria il pass giornaliero per la Ztl. Il passaggio più complicato di quello che poteva essere.

PIACENZA SEMPRE PIU’ CARA

Stefano Cugini (Alternativa per Piacenza) ha evidenziato il fatto che la città sia tra i primi posti nella classifica degli aumenti del costo della vita. «Siamo al 6° posto, Milano è al quinto posto e in questi giorni in quella realtà si registrano alcune vittime del freddo. Ci deve interrogare tutti questo fatto».

MERCATO FIVI IN PARTENZA? IL CONSIGLIO SPERA DI NO

Il mercato dei vignaioli indipendenti (Fivi) è in partenza dall’ente fieristico di Le Mose? Rimini sta bramando lo “scippo”. Se ne è parlato anche in Consiglio. «La Regione – è l’auspicio del capogruppo della civica del centrodestra Patrizia Barbieri - intervenga ancora per Piacenza Expo. Non vorrei che prevalesse la logica del più forte, che le realtà più grandi si accaparrino le fiere di quelle più piccole. Rimini lasci stare Piacenza». «Da undici edizioni la Fivi – ha ricordato il capogruppo Pd Andrea Fossati - presente a Piacenza, l’ultima ha registrato 24mila ingressi, in aumento rispetto all’anno precedente. L’amministratore unico Giuseppe Cavalli e l’assessore Simone Fornasari stanno scongiurando questa ipotesi. Ma ha ragione Filiberto Putzu (Liberali) quando dice che il settore pubblico non può metterci sempre mano. Concordiamo tutti nel difendere la nostra fiera, strategica, collegata a tre autostrade. Si potrebbe investire per una seconda tensostruttura che ospiti più vignaioli e servono più posti auto per i visitatori in arrivo. Le risorse per questi investimenti potrebbero arrivare dall’introduzione del pagamento del parcheggio».

BOTTA E RISPOSTA SULLA MOSTRA A PALAZZO GOTICO

Per Sibilla Brusamonti (Civica Tarasconi) la mostra sugli Egizi organizzata a Palazzo Gotico rappresenta «un successo», «il Gigante si è risvegliato». Non la pensa così Federica Sgorbati (Civica Barbieri): «Forse il gigante non si era mai addormentato. Aspettiamo i numeri, da come ne parlate sembra che vogliate ancora comunicare la presenza della mostra, che molti non conoscono. State cercando di spingere qualcosa che non ce la fa ad andare. Basta parlare con i commercianti…».

UN RICORDO DI ROSSELLA NOVIELLO

La consigliera Margherita Lecce (Civica Tarasconi) ha voluto dedicare una riflessione in ricordo di Rossella Noviello, attivista antimafia piacentina, scomparsa due anni fa.

«TUTELARE I RONDONI DI PALAZZO FARNESE»

Luigi Rabuffi (Alternativa per Piacenza) ha invitato l’Amministrazione a non sottovalutare il problema dei rondoni “sfrattati” da Palazzo Farnese. Sull’edificio storico è in corso un’importante opera di riqualificazione. Il cantiere oscura una parte di Palazzo Farnese, dove i rondoni si fermavano. «Quella del Farnese è la più importante colonia di rondoni della provincia. E c’è una specie non comune al loro interno», è la sottolineatura del consigliere.

«I VIAGGI DELLA MEMORIA SENZA SOSTEGNO»

In vista della Giornata della Memoria del 27 gennaio Massimo Trespidi (Civica Barbieri-Liberi) ha sollecitato il Comune di Piacenza (e quelli di Fiorenzuola e Castelsangiovanni) a mettere mano al portafoglio per la formazione degli studenti. «Non sono stati stanziati sostegni economici per incentivare l’organizzazione dei “Viaggi della Memoria” delle classi scolastiche nei campi di sterminio, come avveniva in passato, insieme ad Isrec».

LE RICHIESTE DI RONCAGLIA

Infine, Matteo Anelli (Pc Coraggiosa) ha riportato in aula le richieste dei cittadini di Roncaglia. «Chiedono un distributore di acqua pubblica, soprattutto gli anziani. E non vogliono i parcheggi selvaggi dei camion sulla Caorsana: servirebbe più polizia locale in zona contro questi comportamenti, oltre ad una segnaletica luminosa sugli spartitraffico della frazione. Con la nebbia molte auto li danneggiano».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pass Ztl, Tarasconi: «In futuro rinnovi telematici, i giornalieri nelle tabaccherie»

IlPiacenza è in caricamento