rotate-mobile
Politica

Consiglio, ok alla cittadinanza per i figli di stranieri nati in Italia

E' passata la risoluzione presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico che proponeva lo Ius Soli per i bambini stranieri nati in Italia. Quindi, potranno avere la cittadinanza

Nuova seduta del consiglio comunale di Piacenza. Tanti punti all'ordine del giorno. E' passata la risoluzione, approvata a maggioranza (19 favorevoli, 5 contrari, 4 astenuti), presentata dal gruppo consigliare del Partito Democratico che proponeva lo Ius Soli per i bambini stranieri nati in Italia. Quindi, potranno avere la cittadinanza. Nella nostra città nel 2011 i bambini nati e residenti sono stati il 38%.

Lo "ius soli" fa riferimento alla nascita sul "suolo", sul territorio dello Stato e si contrappone, nel novero dei mezzi di acquisto del diritto di cittadinanza, allo "ius sanguinis", imperniato invece sull'elemento della discendenza o della filiazione. Per i paesi che applicano lo ius soli è cittadino originario chi nasce sul territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza posseduta dai genitori.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, ok alla cittadinanza per i figli di stranieri nati in Italia

IlPiacenza è in caricamento