rotate-mobile
Politica Fiorenzuola d'Arda

Consiglio Comunale, da “Fiorenzuola in Movimento” la proposta di trasmetterlo online

Martedì 29 novembre alle 18 si riunirà il consiglio comunale convocato dal presidente del consiglio Andrea Pezzani con quattro argomenti all'ordine del giorno

Trasmettere il consiglio comunale in diretta streaming. È questa la proposta presentata nei giorni scorsi da “Fiorenzuola in Movimento” (gruppo di cittadini uniti nei valori del Movimento 5 stelle) all’Amministrazione Comunale. «Nell’ottica di rendere partecipi alla vita del nostro Comune tutti i cittadini e, di conseguenza, attuare il principio di trasparenza – spiegano i rappresentanti dell’Associazione – vorremo sensibilizzare l’attuale Amministrazione alla ripresa audio-video delle sedute del consiglio».

L’idea è venuta monitorando i siti web di alcuni Comuni limitrofi, nei quali il servizio è già attivo da diverso tempo. La ripresa della seduta avverrebbe online tramite l’utilizzo di una videocamera e di un computer, con il quale si trasmette il video che i cittadini possono vedere in tempo reale o in qualsiasi altro momento e in qualsiasi luogo, collegandosi ad un apposito link dedicato sul sito del Comune. Il tutto avverrebbe praticamente a costi zero, grazie ai mezzi e alle possibilità che offre oggi il web.

A rispondere ai membri di “Fiorenzuola in Movimento”, tramite un post su un social network, sono il presidente del consiglio Andrea Pezzani e l’assessore Massimiliano Morganti, che vedono la proposta in termini positivi: «La partecipazione, per me e per questa Amministrazione – spiega Pezzani -, è un valore assoluto. Tra le misure allo studio per promuoverla, c’è anche la diffusione in streaming del consigli comunali».

IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE - Martedì 29 novembre alle 18 si riunirà il consiglio comunale convocato dal presidente del consiglio Andrea Pezzani con quattro argomenti all'ordine del giorno.

In primis si procederà con l’approvazione della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria comunale tra i Comuni di Fiorenzuola e Alseno. L’assessore al Bilancio Marcello Minari, presenterà poi alcune variazioni al bilancio di previsione per gli anni 2016/2018. Negli ultimi due punti si tratterà delle modifiche e delle integrazioni all’articolo 61 dello statuto comunale (inerente alle competenze del sindaco); e dell’approvazione del piano integrato territoriale e dell’accordo di programma in attuazione della legge Regionale 14/2015

Se i lavori non si concluderanno entro le 20:40 verranno ripresi venerdì alla stessa ora fino a conclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, da “Fiorenzuola in Movimento” la proposta di trasmetterlo online

IlPiacenza è in caricamento