rotate-mobile
Politica

Raggi (Idv): «La Fondazione compri la Pertite, i fondi ci sono e i soldi sono dei cittadini»

Nuova seduta del consiglio comunale. Tanti i temi all'ordine del giorno: via Roma, luna park, chiusura di Telecom. Luna park, Opizzi (Pdl): «L'assessore Tarasconi chieda scusa per le esternazioni su Facebook», Raggi: «La Fondazione compri la Pertite, i fondi ci sono e i soldi sono dei cittadini»

Nuova seduta del consiglio comunale. Diversi i temi all'ordine del giorno: la revoca del provvedimento della collocazione del luna park in viale Malta, la questione sicurezza in via Roma e via Pozzo, l'adunata degli alpini a maggio, introduzione del quoziente familiare nel prossimo bilancio comunale.

I consiglieri Andrea Paparo (Pdl), Giulia Piroli (Pd) e Massimo Polledri (Lega Nord) intervengono sulla chiusura di Telecom a Piacenza, il consigliere leghista: «Come forma di protesta disdico il mio abbonamento Telecom, invito i miei colleghi e i cittadini a fare altrettanto come segnale di protesta».

Carlo Pallavicini (Prc) su via Roma: «Credo sia necessario superare l'approccio buonista e caritatevole, sui problemi che ci sono bisogna confrontarsi in maniera antirazziata. Molte delle facce che ho visto in questi anni creare insicurezza adesso le vedo nelle lotte sindacali e negli scioperi. Adesso loro sono i primi che vogliono tenere pulita la loro città e la loro via. Attraverso l'emancipazione e il lavoro si può fare veramente qualcosa».

Gabbiani (M5S) sulla rotonda a Barriera Torino: «Ciò che è successo è l'esempio di quello che non dovrebbe fare un'Amministrazione. L'opera della rotonda all'epoca ebbe un certo costo. Adesso la si smantella. Occorre a parer mio d'ora in poi tenere in considerazione il costo della manutenzione ventennale quando si va a costruire opere di un certo costo».

Erika Opizzi (Pdl) su luna park: «Credo che l'assessore Katia Tarasconi dovrebbe chiedere scusa ai cittadini che legittimamente hanno protestato per la collocazione del parco divertimenti, con le sue esternazioni su Facebook ("Ci sono persone molto sole a cui la vita purtroppo non ha sorriso che sfogano la loro solitudine nel dare contro al mondo intero. Mi fanno molta tristezza e auguro loro di poter trovare un giorno un pò di serenità") ha fatto un intervento gratuito e di cattivo gusto, visto che era già avvenuta la revoca del provvedimento della collocazione del luna park in viale Malta. Credo che il sindaco Dosi sia una persona di buon senso e credo non debba accettare questo tipo di interventi, per di più fatti su un social network».

Samuele Raggi (Idv): «Il sindaco Dosi si faccia promotore presso la Fondazione di Piacenza e Vigevano perché questa acqusti l'area della Pertite. Ha i fondi per farlo e credo che sia un'ottima soluzione per poter finalmente consegnare alla città un'area così importante. 30mila cittadini si sono espressi a favore del parco, i soldi della Fondazione sono dei cittadini pertanto credo sia un modo rapido e immediato per esaudire il desiderio di così tanti piacentini. Inoltre la Fondazione non perderebbe soldi: il parco ha un suo valore, a bilancio si avrebbe un'area appunto di valore». Giulia Piroli (Pd): «Proposta molto interressante, anzichè investire all'estero in questo modo si investirebbe sul territorio piacentino».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi (Idv): «La Fondazione compri la Pertite, i fondi ci sono e i soldi sono dei cittadini»

IlPiacenza è in caricamento