rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, Samuele Raggi lascia l’Idv per il Gruppo Misto

Il consigliere si unisce a Guglielmo Zucconi e Gianluca Ceccarelli nel Gruppo Misto. All'orizzonte un progetto comune per le Amministrative

Samuele Raggi, unico consigliere dell’Italia dei Valori a Palazzo Mercanti, è entrato nel Gruppo Misto, dove già "risiedono" Guglielmo Zucconi e il vicepresidente del consiglio Gianluca Ceccarelli. La decisione è arrivata negli ultimi giorni. «Non sono più iscritto all’Italia dei Valori da tre anni – chiarisce il suo passaggio lo stesso Raggi - dopo l’uscita di Di Pietro dal partito per la famosa puntata di “Report”. Il passaggio nel Gruppo Misto è più formale che sostanziale. Negli ultimi mesi ho condiviso con Ceccarelli e Zucconi alcune proposte, ci sono sinergie tra di noi. Forse appariamo meno di altri che intervengono sempre in consiglio per finire sui giornali, ma collaboriamo con l’Amministrazione dando soprattutto attenzione alle frazioni. Abbiamo portato avanti richieste su Mortizza, Borghetto, Roncaglia e dedicato attenzione alla Baia del Re e ai problemi dei quartieri».

Dietro l’angolo ci sono però le Amministrative della primavera 2017. «Avvicinandosi a quell’appuntamento – prosegue Raggi – stiamo ragionando insieme sul futuro. Non ci sono ambizioni particolari di incarichi, stiamo pensando se può nascere qualcosa: rimane però il punto di domanda di cosa intende fare il Pd. Non sappiamo cosa vogliono fare come coalizione». I tre si potrebbero presentare con una lista civica in coalizione con il Pd o per loro conto. «Se serve la nostra esperienza bene, potremo appoggiare il Pd con una lista civica».  Ma l’Italia dei Valori esiste ancora? «Esiste a livello burocratico – conclude il consigliere, che si candidò anche alle Primarie del centrosinistra per quel partito – perché ci sono dei soldi dei rimborsi elettorali da gestire. Ma a Piacenza non ha più una sede né degli iscritti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, Samuele Raggi lascia l’Idv per il Gruppo Misto

IlPiacenza è in caricamento