rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Consiglio, Foti (Pdl) sui fondi alle frane: "Siamo stati ingannati dalla Regione"

Consiglio provinciale. La Provincia intende dare battaglia per riportare a Piacenza i 5 milioni di finanziamento per le frane, che "la Regione ha ripartito tra Piacenza, Parma e la Romagna". Foti (Pdl): "Presi in giro". Bergonzi (Pd) difende Errani

consiglioL'amministrazione provinciale intende dare battaglia per riportare a Piacenza i 5 milioni di finanziamento che avrebbero dovuto essere indirizzati alla provincia di Provincia per porre mano all'emergenza frane della primavera scorsa, ma che successivamente la Regione ha ripartito tra Piacenza, Parma e la Romagna.

FOTI (PDL): "SIAMO STATI PRESI IN GIRO" - La questione è stata sollevata nel Consiglio provinciale di oggi da Tommaso Foti (Pdl). «Il cambiamento di un'ordinanza regionale ha fatto sì che i fondi non venissero più versati direttamente alla Provincia e che invece passassero attraverso la Regione, la quale ha poi esteso quella somma a Parma e alle province rivierasche. Siamo stati presi in giro su danni reali, per cui è necessario un intervento affinché quei 5 milioni rimangano disponibili per Piacenza».

VARANI (LN): "TRATTATI COME AL SOLITO". BERGONZI (PD) DIFENDE ERRANI - «Occorre protestare all'unisono, coinvolgendo i sindaci di centrosinistra, per far sentire la nostra voce», ha proposto il leghista Massimiliano Dosi. «Anche se le procedure sono corrette, Bologna un'altra volta ci ha trattati come ha sempre fatto», ha osservato Enzo Varani (Lega Nord), in risposta al capogruppo Pd Marco Bergonzi che ha evidenziato come «il Governo elargisca i fondi al commissario per le emergenze» e non sia stato il presidente regionale «Errani ad attribuirsi da solo questa carica per disporre delle risorse a proprio piacimento».

TRESPIDI: "RIAVREMO CIO' CHE CI SPETTA" - Sulla vicenda ha fatto chiarezza il presidente Trespidi. «Faremo di tutto per riavere ciò che ci spetta poiché avevamo dimostrato che facendo squadra si raccolgono frutti. Il 26 gennaio - ha ricordato il numero uno di corso Garibaldi - una delegazione bipartisan di parlamentari e sindaci si è recata a Roma per incontrare Bertolaso e ottenere finanziamenti che facevano riferimento esclusivamente all'emergenza idrogeologica del 30 aprile 2009, come stabilito dalla procedura che prevedeva la distribuzione di fondi dalla Protezione civile alle singole province. Solo la dabbenaggine di qualcuno ha fatto in modo che il risultato conseguito venisse messo in discussione».

I SALUTI DI CAVALLI - E' stato il giorno degli addii per il neoeletto consigliere regionale Stefano Cavalli (Lega Nord) (nella seconda foto), ormai pronto a lasciare il Consiglio provinciale come preannunciato in campagna elettorale, che ha salutato ad uno ad uno i membri dell'assemblea. Particolari parole di elogio sono state rivolte a Trespidi e al predecessore Gianluigi Boiardi. «Oltre che preparato politicamente, Trespidi è una persona speciale che ci ha fatti sentire suoi pari. Di Boiardi ho compreso il valore umano: in aula ci si combatte nel rispetto delle idee diverse, fuori si torna amici».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, Foti (Pdl) sui fondi alle frane: "Siamo stati ingannati dalla Regione"

IlPiacenza è in caricamento