rotate-mobile
Politica

Consiglio Provinciale, ultima seduta prima delle elezioni

Bilancio di previsione 2022-2024, aggiornamento del DUP e partecipazioni societarie dell’Ente i temi in discussione. Domani, sabato 18 dicembre, si vota per il rinnovo dell’assemblea

Bilancio di previsione 2022-2024, aggiornamento del Dup e Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie detenute dalla Provincia hanno caratterizzato l’ultima seduta del Consiglio Provinciale prima del suo rinnovo, che sarà determinato dalle elezioni in programma domani, sabato 18 dicembre.

Le considerazioni - in alcuni casi commosse - di ciascun componente dell’assemblea in merito all’importanza della personale esperienza in Consiglio hanno non a caso occupato gran parte dello spazio dedicato alle comunicazioni.

É poi iniziato l’esame dei tre punti all’ordine del giorno, che sono stati presentati dal presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri. Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità la Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2022-2024, integrato con alcune modifiche sia alla sezione strategica sia alla sezione operativa. 

Il direttore generale della Provincia, Vittorio Silva, ha poi illustrato i principali dati relativi al Bilancio di previsione 2022-2024, che è stato successivamente approvato all’unanimità.

Lo scenario complesso (quarta fase di recrudescenza dell’epidemia in corso e condizioni economico-finanziarie rese precarie dal rincaro dei prezzi dei materiali e dell’energia) e il fatto che le entrate provinciali risentano anche dell’impasse che si registra sul mercato dell’auto hanno reso meno consistente il margine corrente da destinare a investimenti.

La programmazione per il prossimo triennio prevede tuttavia ben 67 milioni di euro di investimenti: nel 2022 10,6 milioni di euro per la viabilità e 8,8 milioni di euro per l’edilizia scolastica, nel 2023 10,2 milioni per la viabilità e 19,2 milioni per l’edilizia scolastica, per il 2024 12,6 milioni per la viabilità e quasi 5,7 milioni per l’edilizia scolastica.

La graduale ripresa della capacità di investimento di tutte le Province sarà rafforzata dalle ulteriori risorse previste nella Manovra dello Stato per il 2022, in fase di approvazione: di esse si potrà tener conto, variando il bilancio, a manovra approvata e successivamente al riparto delle risorse stesse.

Placet unanime, infine, anche al Piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie detenute dalla Provincia e all’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione periodica anno 2020.

Il Consiglio Provinciale ha deciso di confermare la partecipazione nelle società Tempi Agenzia s.r.l., Lepida s.c.p.a. e Piacenza Expo s.p.a., di completare l’iter di recesso dalla società La Faggiola s.r.l. e di confermare la dismissione della partecipazione in So.Pri.P.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Provinciale, ultima seduta prima delle elezioni

IlPiacenza è in caricamento