rotate-mobile
Politica Stradone Farnese / Stradone Farnese

Consiglio, frizioni in maggioranza; Eataly passa "al 20%" di tipicità

Consiglio comunale denso di "rimbrotti" e malumore per la maggioranza. Il bando per Eataly (parco enogastronomico) passa con l'obbligo del "20% di prodotti tipici piacentini" nelle esposizioni

Consiglio comunale particolarmente agitato quello di lunedì 29 novembre. Ne danno ampia descrizione Libertà e La Cronaca, con articoli di Marcello Pollastri e Gustavo Roccella. Innanzitutto, a fatica, passa il bando bis sul parco enogastronomico a Eataly. Bando, segnala "con vergogna"  la minoranza, fatto su misura per la struttura di Oscar Farinetti. Il "centro commerciale" di prodotti alimentari di alta qualità sorgerà alla Cavallerizza.

AL 20% - L'asticella per la presenza di prodotti tipici piacentini è stata alzata dal 15% al 20% "di esposizione media tra tutti i reparti". Grosso scontento per l'opposizione, ma anche nella maggioranza c'è stato qualcuno che non ha celato il proprio disappunto: è il caso di Benedetto Ricciardi, che aveva proposto il "60% di prodotti locali". Ma passa l'emendamento del sindaco Roberto Reggi, con il 20%.

LITE CARINI-REGGI - Da segnalare, poi, la "solita" lite tra il presidente del consesso Ernesto Carini e il sindaco Reggi (che  ha abbandonato stizzito l'aula) sullo spostamento dell'agente scelto Paolo Periti, che cambierà luogo di lavoro da palazzo Mercanti dopo anni "di onorata carriera". Reggi ha imputato alla sua maggioranza "la poca trasparenza" - messaggio per Carini - nell'idea dello spostamento di Periti, "senza averlo consultato". "E' una decisione che non vi compete", ha ripetuto. Carini ha risposto per le rime, affermando come "c'è modo e modo per risolvere le questioni".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio, frizioni in maggioranza; Eataly passa "al 20%" di tipicità

IlPiacenza è in caricamento