rotate-mobile
Politica

Mozione anti-moschea di Polledri (LN): il Consiglio comunale dice no

Acceso dibattito in Consiglio comunale sul veto di autorizzare la costruzione di luoghi di culto islamici. Cacciatore: "Solo propaganda". Il centrodestra si astiene

Acceso dibattito in Consiglio comunale sulla mozione presentata dal consigliere Massimo Polledri (LN), sul divieto di costruire luoghi di culto islamico in città, paventando il rischio di "fomentare" il "fondamentalismo" con "infiltrazioni terroristiche". La mozione è stata respinta, con il voto contrario della maggioranza, l'astensione del centrodestra e il solo voto favorevole dello stesso Polledri.

Il vicesindaco Francesco Cacciatore ha tagliato corto sulla questione: "Nel piano regolatore non c'è la presenza di aree destinabili ai luoghi di culto, quindi la questione non si pone. Ho l'impressione che la mozione di Polledri riguardi la sfera propagandistica, e non quella urbanistica".

Si è parlato anche della questione sui parcheggi "selvaggi" delle auto dei genitori in via Giordani nelle comunicazioni iniziali. Il sindaco Roberto Reggi ha ribadito la necessità del "pugno duro": "E' stato fatto tanto in questi anni per rendere sicuro l'accesso di tante scuole; per questo le regole vanno rispettate. Continueremo su questa strada". In sintonia con il sindaco si sono schierati gli interventi di parecchi esponenti di maggioranza. Polledri (LN) ha invocato più tolleranza; Carlo Mazzoni (Pdl) la necessità di "far rispettare le regole" anche davanti "ad altre scuole" e "in ore notturne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozione anti-moschea di Polledri (LN): il Consiglio comunale dice no

IlPiacenza è in caricamento