rotate-mobile
Politica

Consorzi bonifica, Foti: «Organi nominati da nessuno, il sistema di elezione non funziona»

L'assessore all'Agricoltura Simona Caselli: «Per l’elezione dei consigli d'amministrazione dei Consorzi sono stati attivati in Emilia-Romagna 951 seggi, 1.620.000 erano gli aventi diritto, 22.000 sono stati i votanti». Tommaso Foti (Fdi-An): «Le associazioni non sono riuscite a portare al voto i propri associati e nemmeno i propri dipendenti. Abbiamo dei Consorzi con organi formalmente nominati da nessuno»

«Per l’elezione dei consigli d'amministrazione dei Consorzi sono stati attivati in Emilia-Romagna 951 seggi, 1.620.000 erano gli aventi diritto, 22.000 sono stati i votanti». (Ripetizione corretta: "1.620.000 erano gli aventi diritto"). La Giunta «Intende mettere a punto, tenuto conto che la scarsa partecipazione non piace a nessuno, ipotesi di lavoro per attivare il voto telematico». Così l'assessore all'Agricoltura, Simona Caselli, ha risposto in Aula all'interrogazione a risposta immediata presentata da Tommaso Foti (Fdi-An), attraverso la quale il consigliere chiedeva di «Prevedere una sanzione per far diventare perentorio il termine per l'adozione del voto telematico, evitando così che la norma che lo prevede continui a rilevarsi, come finora è stato, un puro e semplice espediente propagandistico».

«Tolto il voto a Reggio Emilia - ha specificato il capogruppo Fdi-An - la media degli elettori è sotto lo 0,6%. Le associazioni non sono riuscite a portare al voto i propri associati, e nemmeno i propri dipendenti. Abbiamo quindi dei Consorzi con organi formalmente nominati da nessuno. Rispetto alle consultazioni precedenti sono stati raddoppiati i seggi elettorali e dimezzati i votanti». Il sistema di elezione dei cda, ha concluso il consigliere «Così non funziona, è necessario modificare le leggi e attivare finalmente il voto telematico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzi bonifica, Foti: «Organi nominati da nessuno, il sistema di elezione non funziona»

IlPiacenza è in caricamento