rotate-mobile
Gli atti presentati

Consumo di suolo e urbanistica, ApP insiste presentando tre mozioni

Cugini e Rabuffi ripresentano come mozioni i tre emendamenti bocciati nel bilancio su consumo di suolo zero, stop alla grande distribuzione e meccanismo di perequazione

I consiglieri Stefano Cugini e Luigi Rabuffi di “Alternativa per Piacenza” hanno presentato tre mozioni su consumo di suolo zero, grande distribuzione e sistema di perequazione al 3%. Le mozioni sono già state depositate, in attesa di essere calendarizzate. Si tratta degli stessi atti già presentati come emendamenti al bilancio, bocciati dall’aula, ma che hanno raccolto per strada il consenso di alcuni consiglieri della maggioranza, creando qualche malumore interno al centrosinistra.

«Siamo trasparenti e sul pezzo rispetto alle nostre battaglie - ha detto Cugini - vogliamo che i cittadini si accorgano della nostra coerenza. La battaglia sull'ambiente è una delle più importanti che la città deve affrontare. In sede di bilancio ci hanno detto che l'argomento era da inserirsi nel Piano Urbanistico Generale (Pug), lunedì presentiamo delle mozioni e vediamo di parlarne». «Le nostre mozioni – ha aggiunto Rabuffi – vanno a toccare il futuro di Piacenza, il Pug che è in una fase di redazione e che traguarda la città del futuro. Tutte le scelte in materia urbanistica devono passare per il Piano Urbanistico Generale compreso il tema del commerciale che sta tenendo banco in questi giorni». E proprio in merito all'immensa area di oltre due milioni di metri quadrati di superficie tra Borghetto e Roncaglia, il cosiddetto “Bollone”, Alternativa per Piacenza ha in mente di organizzare una iniziativa, una sorta di adozione simbolica dell'area.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo di suolo e urbanistica, ApP insiste presentando tre mozioni

IlPiacenza è in caricamento